IL SESSUOLOGO CAPUTO ANALIZZA BERLUSCONI: “E’ COME NARCISO, QUELLA STATUETTA E’ LUI”
“VUOLE CHE LE DONNE LO ADORINO, SI SENTE INVECCHIARE E INGAGGIA RAGAZZE SEMPRE PIU’ GIOVANI PER COMPENSARE IL SUO DECADIMENTO FISICO”….”HA BISOGNO DI VEDERE CHE GLI ALTRI LO GUARDINO, MANIPOLA PERSONE E FATTI: E’ LA REALTA’ CHE SI DEVE ADEGUARE A LUI, NON LUI ALLA REALTA'”
Per spiegare al Piccolo Principe il significato di rito, la volpe gli diceva: “Il rito è quel qualcosa che rende diverso un giorno dall’altro”.
Per cercare di spiegare ai comuni mortali cosa sia il rito per Berlusconi, lo psichiatra Alberto Caputo dice che si tratta di un modo per rendere vera una fantasia. “Sotto l’aspetto clinico, il comportamento del premier è quello di una persona con tratti narcisistici della personalità sempre più marcati e rigidi. Per
un narcisista, qualsiasi idea o fantasia gli giri per il cervello deve tradursi in realtà . E cosa c’è di meglio del rito per far diventare reale qualcosa?”.
I caratteri di ripetitività e di codificazione del rito, sono in grado di persuadere il narcisista della realizzazione del proprio obiettivo.
Il premier con il rito del bunga bunga o del bacio al fallo priapico della statuetta, intende riconfermare in continuazione, una realtà che sente sfuggente.
“Lui si identifica in quella statuetta. Vuole che le donne lo adorino, adorino lui e quella parte del suo corpo che lui sente sempre più debole a causa del passare del tempo e dei problemi di salute”.
Secondo lo psichiatra milanese, le fantasie dell’anziano capo del governo sono predatorie, tipiche del narcisista.
Tutto ciò che pensa, dice, fa, ha una finalità compensatoria.
Siccome si sente invecchiare, ingaggia ragazze sempre più giovani e belle in modo da compensare il suo decadimento fisico.
“Ciò che interessa a questo tipo di personalità non è la cosa in sè e per sè, piuttosto il suo riflesso sugli altri. Ha bisogno di vedere gli altri che lo guardano mentre si appresta a compiere i suoi riti”.
Per questo tutto avviene in modo plateale, davanti a molte persone, con il rischio di diventare ricattabile?
“Esatto, solo per soddisfare il suo bisogno di essere visto a fare qualcosa. A chi possiede questa personalità non interessano le persone, non vuole cioè stabilire dei rapporti umani. Gli altri sono solo oggetti che servono al suo scopo. Poichè si tratta di oggetti non viene riconosciuta loro una dignità , ma solo un utilizzo e un prezzo”.
Alla domanda se il premier sia affetto da malattia mentale, sia sessodipendente o affetto da sindrome compulsiva, lo psichiatra, che è anche sessuologo, spiega che è difficile stabilirlo con certezza.
“Sicuramente non è affetto da una malattia mentale come la schizofrenia o la psicosi. Non è nemmeno un maniaco sessuale. Si può però affermare con certezza che il disturbo della personalità da cui è affetto, cioè il narcisismo, lo porta con grande capacità e abilità a manipolare le persone e la realtà . Quando questi tratti si accentuano, come è avvenuto e sta ancora avvenendo, queste persone distorcono ancora di più la loro visione del mondo e diventano inadeguate”.
Intende dire che il cucù alla cancelliera Merkel, le corna nella fotografie ufficiali, il “mister Obama” che ha infastidito la Regina e ora il bunga bunga e i riti a bordo piscina fanno parte dello stesso meccanismo mentale, di una perversione ?
“Sì, il suo modo di rapportarsi alla realtà è completamente autoriferito. La realtà si deve adeguare a lui, non il contrario. Il suo è un disturbo della personalità che lo rende sempre più inadeguato al ruolo di premier e di figura istituzionale”.
Insomma il suo narcisismo lo sta portando a stravolgere la realtà , a interpretare ciò che lo circonda come se avesse un ruolo centrale e dominante.
Una persona del genere, dottor Caputo è in grado di amare ?
“Narciso, si sa, ama solo se stesso”.
Roberta Zunini
(da “Il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply