ENTRA IN COMUNE IL MANAGER GRILLINO DELLA SOGEGROSS, SPONSOR DELLE FESTE DEL PD E DI CLAUDIO BURLANDO
IL LEGAME TRA L’IMPRENDITORE GATTIGLIA E IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA… NEL 2005 L’OPERAZIONE PESCE FRESCO DELLA BASKO FINANZIATO DALLA REGIONE…E IL PIU’ VOTATO DI SEL PER ANNI HA CURATO LA FESTA DEL PD
Rileggendo il libro-inchiesta “Il partito del cemento” di Marco Preve e Ferruccio Sansa, si trova, nel capitolo dedicato al governatore della Liguria Claudio Burlando ed al suo blocco di potere, la famosa lista dell’associazione Maestrale del presidentissimo…
Marco Preve e Ferruccio Sansa precisano in nota:
“Meno noto al grande pubblico il nome di Maurizio Gattiglia, ma i bene informati sanno che è uno dei grandi imprenditori liguri, perchè suo padre partendo da una drogheria arrivò a fondare la Sogegross, colosso della distribuzione alimentare (vi dicono niente i marchi Basko, Ekom e Doro Centry?) che conta oltre duemila dipendenti e un fatturato di 522 milioni di euro nel 2005. Maurizio è oggi l’amministratore delegato. Nel 2005 lanciò il progetto «Fresco di più», per promuovere la vendita di pesce fresco. L’iniziativa, come riferiscono le pubblicazioni di categoria, è stata interamente finanziata dalla Regione Liguria ed è stata realizzata insieme con Basko e le associazioni liguri dei pescatori.”.
Quel gruppo che fa capo alla Sogegross è uno di quelli che abbiamo più volte indicato tra i principali sponsor del PD, attraverso la “festa democratica”, che viene seguita dalla società (del partito) A.P.G. SRL (il cui ex presidente, per anni, è stato Gianni Crivello, il più votato della lista di SEL per il consiglio comunale in appoggio a Marco Doria).
Manifesti e striscioni negli spazi della kermesse, ma anche l’affitto di stand sotto l’insegna “Basko” per allietare la politica dei militanti PD.
La Sogegross, per mantenere il suo ruolo chiave nella città , ha bisogno di alleati.
Altrimenti chi mai le avrebbe permesso di spartirsi il mercato con la Coop (altro grande sponsor del PD)?
E la Sogegross ha anche quindi bisogno che gli Enti Locali non ostacolino i piani di sviluppo… così come che approvino le eventuali varianti e autorizzazioni necessarie ad incrementare la propria presenza in città .
Non è un caso che nel 2011 denunciò i ritardi della macchina comunale che ostacolavano i progetti di ampliamento…
Dopo il ballottaggio a Genova, quando si insedierà il nuovo Consiglio Comunale, la Sogegross potrà contare anche su un proprio manager direttamente seduto sui banchi della sala rossa di Palazzo Tursi.
No, non è un eletto del PD o di SEL, ma un eletto della lista del M5S di Genova, il movimento di Beppe Grillo: Andrea Boccaccio, il terzo più votato.
Strane coincidenze…
Casa della Legalità
Ufficio di Presidenza
Leave a Reply