IL CONSIGLIERE DELLA MERKEL SVELA: “LETTA HA POSSIBILITA’, MA E’ RENZI CHE NON LO VUOLE”
STESSO PARTITO, STESSA NAZIONE: IL BULLETTO ANTI-ITALIANO E’ RIUSCITO A DANNEGGIARE IL PROPRIO PAESE
«Tutti sapevano da settimane che Enrico Letta avrebbe avuto buone possibilità se Renzi lo avesse proposto ma Renzi non lo ha voluto proporre e non è stato proposto». A parlare è l’europarlamentare Elmar Brok della Cdu, consigliere della cancelliera Angela Merkel.
Brok ha raccontato all’Ansa che la questione Letta però non è stata «nominata» mercoledì al prevertice Ppe anche se «era pubblica». «Non so se Letta ha ancora possibilità – ribadisce il tedesco -, ma le avrebbe avute».
Renzi: «Il suo nome non è nella discussione»
Nel corso del vertice a Bruxelles di mercoledì era tornata a circolare (attraverso fonti del Ppe) l’indiscrezione secondo cui il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, stesse sondando il governo italiano per verificare la disponibilità alla candidatura di Enrico Letta alla presidenza del Consiglio europeo.
Le voci però non erano finora state confermate da altre fonti europee.
«È un vecchio “rumour”» avevano spiegato alcuni, «quel nome non è stato fatto» nei bilaterali con Renzi.
Alla domanda diretta sull’ipotesi Letta, Renzi ha tagliato corto: «Il suo nome non c’è nella discussione», negando anche le voci su una candidatura di Massimo D’Alema. Poi, ha aggiunto con tono polemico: «La riunione di mercoledì avrebbe potuto essere più incisiva se preparata meglio. Ci hanno fatto venire qui per un accordo che poi non c’era. L’ho detto anche a Van Rompuy, la prossima volta bastava un sms e risparmiavamo anche i costi dei voli di Stato».
«Non ho visto opposizione alla Mogherini», ha ripetuto mercoledì sera Renzi: ci voleva lui per non vederla…
Infatti la decisione sulle nomine Ue è slittata al 30 agosto.
Alla fine l’Italia, grazie all’arroganza di Renzi, perderà un posto ambito in Europa: per non aver voluto un suo connazionale del suo stesso partito…
Leave a Reply