NAVI ONG, LA HUMANITY 1 ARRIVERA’ A BARI, A BORDO 261 PROFUGHI
LA NAVE ERA DA GIORNI IN ATTESA DI UN PORTO SICURO
Sarebbe stato assegnato il porto di Bari alla nave ong Humanity 1, l’indicazione arriva dal ministero dell’Interno.
La Humanity 1 – che ha a bordo 261 migranti, tra cui una trentina di donne, alcune delle quali in stato di gravidanza, e più di 90 minori, compresi tre neonati e quasi 70 minori non accompagnati – al momento si troverebbe a 300 miglia dal capoluogo pugliese e navigherebbe molto lentamente a causa delle condizioni meteo-marine.
Nella mattinata di venerdì 9 dicembre Sos Humanity ha raccontato che “mentre la mattina del 6 dicembre l’equipaggio effettuava un salvataggio di 103 persone in difficoltà, ha assistito da vicino a un rimpatrio forzato di persone in fuga da parte della cosiddetta Guardia Costiera libica. Con due imbarcazioni hanno fermato violentemente un gommone non navigabile con a bordo circa 50 persone. Sei persone sono rimaste in acqua a seguito della rischiosa manovra, le altre sono state portate con la forza a bordo della motovedetta e rimorchiate in Libia”.
Sos Humanity precisa che “l’incidente è stato documentato dagli equipaggi di Humanity 1 e dalla scialuppa di salvataggio Louise Michel. Le sei persone rimaste in acqua sono riuscite a salvarsi su una zattera di salvataggio galleggiante sulla Louise Michel e sono state poi portate a bordo di Humanity 1”.
(da agenzie)
Leave a Reply