Gennaio 31st, 2008 Riccardo Fucile
INCARICO A MARINI ? SIETE SU… SCHERZI A PARTE !
E’ ARRIVATO L’ESPLORATORE, CON LA PIUMA SUL CAPPELLO…E’ ARRIVATO L’ESPLORATORE, A CAVALLO DI UN CAMMELLO…
Che sarebbe toccato al “lupo marsicano”, alias Franco Marini, presidente del Senato, avere da Napolitano un “incarico esplorativo” era da giorni nell’aria. La crisi generata dalla cacciata di Prodi si traduce per la coalizione di Sinistra in un evidente imbarazzo sul “come uscirne”, evitando il pericolo delle elezioni anticipate, richieste non solo dal buonsenso e dal Centrodestra, ma dalla stragrande maggioranza degli Italiani.
Si tratta di un “incarico finalizzato”, si legge nel comunicato del Quirinale. Viene da chiedersi finalizzato a che cosa. A una nuova legge elettorale su cui non si è raggiunta un’intesa in due anni? Oppure a vanificare le 800.000 firme apposte alla richiesta di referendum? Più probabilmente “finalizzato” da un lato a cercare di far passare ancora qualche mese, per arrivare alla fatidica soglia del ” due anni sei mesi e un giorno” che garantirebbe a deputati e senatori la pensione garantita ( 3.000 eurini al mese per una legislatura anche interrotta a metà ), dall’altro a cercare di risalire la china del consenso perduto prima di arrivare alla cabina elettorale.
Tenteranno di recuperare Mastella, Dini e Fisichella, elargiranno ginseng ai senatori a vita, tenteranno qualche nuovo acquisto ( Baccini è in pole position), offriranno qualche posto a esponenti del Centrodestra e, se Marini ci metterà la faccia, tenteranno una nuova conta al Senato sul filo di lana. Potrebbe farcela, come no, ma cadrebbe tra pochi mesi comunque, esaurito il compito di traghettatore. Continua »
argomento: Politica | 2 commenti presenti »
Gennaio 31st, 2008 Riccardo Fucile
FINISCE A BOTTE: L’ASSESSORE SCIDONE DEVE PENSARE ALLA SUA DI “SICUREZZA”…LA CAPPELLO SFODERA IL SUO II DAN IN ARTI MARZIALI ( E FA PASSARE GLI ISCRITTI DA 200 A 800) …REPETTO INCANTATO LA NOMINA SUA BODY GUARD…
Tutti a Genova ormai sapevano che l’assessore prov. dell’IdV Manuela Cappello fosse un’esperta di fioriere a buon prezzo ( 350 eurini a pezzo), ma pochi ( e noi tra questi ovvio) che fosse anche ( e soprattutto) una donna sportiva ( è istruttrice di tutto, dal nuoto al fitness, dalla pesca subacquea al race, dalle arti marziali alla aerobica). Non ci credete? Beh pubblichiamo una foto esclusiva della Manuela ( così dovrete ricredervi) intenta a fare la cosa che in fondo sa fare meglio, le flessioni … una dote che il presidente Repetto ha talmente apprezzato da confermarla nel ruolo di assessore al territorio, nonostante le “brutte figure” fin qui rimediate.
Ma qualche giorno fa l’aneddottica su di lei ha aggiunto un nuova pagina mitica al suo curriculum devastante. Si è tenuto, infatti, il Congresso prov. del partito di Di Pietro e si sono fronteggiate due liste: una che faceva riferimento all’assessore comunale Francesco Scidone e l’altra alla incontenibile Manuela Cappello. Chi era presente per noi ci ha parlato di una atmosfera calda, diciamo da Italia dei Bollori più che dei Valori, davanti al sottosegretario Nello Di Nardo, mandato da Tonino a presiedere il Congresso come garante. Prima sorpresa: gli iscritti che sono sempre stati sui 200 improvvisamente lievitano a oltre 800, anche se presenti sono circa 220. Ci si chiede da dove siano usciti gli altri …accusata principale la Manuela che lo aveva promesso in autunno di portare gli iscritti a 800, peccato che però non si materializzino fisicamente. Continua »
argomento: Politica | 1 Commento »
Gennaio 31st, 2008 Riccardo Fucile
…E PRODI SI FREGO’ PURE I SOLDI PROMESSI AGLI OVER 75 A REDDITO MINIMO, PER L’ESENZIONE DEL CANONE RAI…DI TUTTO, DI PIU’
Al peggio non c’è mai fine, ormai il defunto Governo del “io duro perchè faccio” è caduto, ma la Finanziaria è legge dello Stato e le promesse dovrebbero almeno essere mantenute. Vi ricordate, quando su tutti i giornali sbandierarono: ” Gli anziani a pensione minima non pagheranno più il canone RAI” ? Oh, finalmente qualcosa per i ceti deboli, pensarono in molti…ma non era già così.
Il testo era chiaro: ” Nel limite massimo di 500.000 euro annui a decorrere dal 2008, per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 516,46 per tredici mensilità , senza conviventi, è abolito il pagamento del canone RAI esclusivamente per l’apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza…con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze sono indicate le modalità applicative”.
Pensate che il decreto attuativo lo abbiano mai fatto? Indovinato…mai! Centinaia di anziani in tutta Italia stanno tempestando le linee telefoniche del Ministero, della stampa locale e dei sindacati per sapere che cosa devono fare per non pagare il canone RAI e mai presa in giro è stata più umiliante e vergognosa per chi l’ha subita: gli over 75 a reddito minimo che speravano di trovare almeno un minimo sollievo nel detrarre, tra le spese previste a gennaio, i 106 euro della tassa sulla TV.
Ci sono ben 150 decreti attuativi, contenuti nella legge finanziaria, che sono in stand bay, sempre al palo, nella attesa di essere approvati. Nel frattempo chi sperava di essere esentato avrà ormai pagato e i soldi indietro non li vedrà mai, questa è la realtà a fine gennaio 2008. Continua »
argomento: Politica | Commenta »
Gennaio 31st, 2008 Riccardo Fucile
BERNABO’ BREA PASSA DALLA SIESTA A “LA DESTRA”…CHE ORA DIVENTA PURE RAZZISTA…
Molti lettori conosceranno l’amico Teodoro Buontempo, ora presidente de “La Destra” dopo una lunga militanza prima nel MSI e poi in AN, passando per “i ragazzi di Via Milano” dove ha scritto per anni dalle colonne del Secolo d’Italia, nonchè fondatore di radio Alternativa. Politico “popolare”, sempre in prima fila nella lotta a favore delle fasce romane più deboli, amato nelle borgate e rispettato dagli avversari per la sua estrazione “proletaria”, l’amico Teodoro domenica al cinema Capranica a Roma avanza la sua candidatura a presidente della Provincia di Roma: gli mandiamo un affettuoso in bocca al lupo per questa sua nuova avventura. Non sempre d’accordo con lui, rimane uno dei pochi politici che stimiamo per il suo “percorso di vita” (oltre che per la simpatia).
Coerenza di linea politica che ne “la Destra” genovese stentiamo a riconoscere… avevamo sperato che il neoacquisto del calciomercato di riparazione di gennaio, il cons. com di AN, Gianni Bernabò Brea, evitasse di propinarci motivazioni ideali per la scelta di passare a “la Destra” e non saremmo più ritornati in argomento…così non è stato.
Nella conferenza stampa indetta eccezionalmente in una sede istituzionale, invece che in una pasticceria ( Cuffaro è entrato nella storia per aver offerto i cannoli siciliani…la Destra genovese per il “patto di ferro dei Tiralisù” della pasticceria Mangini tra i trombati di ultima generazione) Bernabò ha esordito male: ” Una scelta su cui meditavo da tempo, molto sofferta, ma inevitabile, troppi tradimenti ai nobili valori di sempre, sconcerto per il cambiamento di rotta di Fini”. Ma come? Se il 23 novembre mandavi una lettera di “eterna fedeltà ” al presidente di AN? Se dopo tre giorni da queste dichiarazioni avresti dovuto essere presente a un Convegno di AN che tu stesso avevi promosso? ( leggere articolo precedente su ns. sito). Se la lettera di dimissioni l’hai scritta solo il giorno dopo che la notizia è stata da noi annunciata?
Ma chi vuoi prendere per il culo? Continua »
argomento: Politica | 1 Commento »
Gennaio 31st, 2008 Riccardo Fucile
IL RICHIAMO DEL MUEZZIN SUONERA ANCHE A OXFORD?… MA IN ARABIA SAUDITA FINISCE IN GALERA UNA DONNA CHE SPOSA UN MUSULMANO RICCO…CHE BELLA CIVILTA’ VORREBBERO IMPORCI!
Abbiniamo due notizie, apparentemente slegate, ma che ci inducono a riflessioni tutt’altro che banali. Le notizie non provengono da Paesi in via di sviluppo, ma dalla evoluta Gran Bretagna e dalla ricca Arabia Saudita.
Presto gli abitanti di Oxford, storica città universitaria inglese, potrebbero sentire non solo le campanelle della Università , ma anche il richiamo alla preghiera in moschea del muezzin. La comunità islamica, infatti, avanzerà richiesta al Consiglio Municipale per poter dare la chiamata ai fedeli tre volte al giorno, tramite altoparlante e voce che grida “Allah è grande”. La proposta ha suscitato polemiche, alla luce anche di ciò che rappresenta questo luogo per l’Inghilterra: una storica università , docenti di eccellenza e valori british. Per un popolo attaccato alla tradizione quale quello del Regno Unito, la sua università rappresenta la quinta essenza dello “stile britannico”. Fondata nel 1096, frequentata dalle famiglie più ricche e blasonate del mondo che fanno a gara per far studiare i propri figli in uno dei 39 college che la rendono unica al mondo. Gli abitanti, solitamente tolleranti verso la moltitudine di studenti che la frequentano, si sono ribellati alla “pretesa” della comunità islamica locale. Continua »
argomento: Politica | Commenta »
Gennaio 28th, 2008 Riccardo Fucile
SE NAPOLITANO CONSULTASSE IL POPOLO DELLE RATE E DEGLI INDEBITATI…SAPREBBE COSA VOGLIONO GLI ITALIANI: VIVERE CON DIGNITA’
Il Governo Prodi ha esalato l’ultimo respiro, sommerso dai rifiuti e dalla scandalosa compravendita finale di voti; la Sinistra si sta sfasciando tra moderati e radicali, tra chi vuole votare e chi vuole fare le nomine negli Enti, Veltroni ha “regolato” i conti con Prodi il quale ben difficilmente non cercherà di restituirgli lo sgarbo ricevuto.
Napolitano riceve la processione istituzionale e abbozza, cercando una via d’uscita, pressato dal PD che non vorrebbe votare ora, pena sconfitta certa ( i sondaggi danno un vantaggio del centrodestra dal 10 al 15%, tradotto un vantaggio al Senato di circa 30 eletti). Chi voleva votare a breve ha cambiato idea, chi voleva il referendum ora vuole votare, il solito gioco delle parti italico.
Ha ragione Feltri quando su Libero sostiene la tesi che difficilmente si voterà prima di 8 mesi, quando la legislatura avrà compiuto esattamente 2 anni, sei mesi, un giorno, termine minimo per assicurare una pensione completa a deputati e senatori ( circa 3.000 euro al mese per un mandato, 5000 se sono già al secondo), argomento che trova sensibilità trasversali tra gli schieramenti…magari un breve governo tecnico che cambi la legge elettorale e assicuri l’arrivo al traguardo agognato.
Salvo che non si riesca ad arrivare ad un accordo e allora le elezioni sarebbero inevitabili e si parla come data di aprile. Certamente Napolitano le consultazioni sarebbe meglio le facesse scendendo in un qualsiasi supermercato di Roma e interloquisse con il cittadino comune, avrebbe un quadro esaustivo del grado di “incazzamento” del popolo italiano nei confronti della politica tout court e del Governo Prodi in particolare. Continua »
argomento: Politica | 4 commenti presenti »
Gennaio 28th, 2008 Riccardo Fucile
IL DUO “ALE-ROS” CANTERA’ UN TESTO DI VENDITTI … “CI VORREBBE UN AMICO…”
Nella Sala del Teatro Ariston della città dei Fiori non si parla d’altro, le slot machines sono impazzite e elargiscono più vincite del solito, croupiers impeccabili sperano di aver l’onore di vederli seduti al proprio tavolo, Pippo Baudo si limita a commentare “li ho inventati iooo”…Non si tratta della solita staretta a “stelle striscie” o del comico del momento, non della “voce nuova” che ha scalato la hit parade della musica italiana, si tratta di un duo assolutamente inedito, impegnato nel sociale, una coppia che ha affrontato seriamente il problema del “precariato”, garantendo un avvenire sicuro sia a stessi che agli amici fiduciari. La storia commovente di un amore sbocciato sulla pedana in legno della festa patronale di Serra Riccò e che ora trova realizzazione sul palco teconologico del Festival, addobbato per l’occasione con centinaia di Margherite di campo, simbolo della loro Unione.
Sentire i loro duetti alle prove, rigorosamente segrete (ma non per noi…), che tengono ogni sera nel teatro garage dell’autorimessa della Amministrazione provinciale, dà veramente i brividi ( che sia l’umidità ?) …altro che Matia Bazar o Ricchi e Poveri…ecco che inizia l’ex assessore trombato Rosario, guardando fisso negli occhi il presidente Alessandro…”. Stare insieme a te, è stata una partita, va bene hai vinto tu, e tutto il resto è vita, ma se penso che l’amore è darsi tutto nel profondo, in questa nostra storia sono io che vado a fondo”…
Eccoli ora intonare all’unisono, tra le lacrime di commozione dei 70 precari della provincia…”. Continua »
argomento: Politica | Commenta »
Gennaio 28th, 2008 Riccardo Fucile
MALFORMAZIONE CARDIACA O SCARSA COERENZA ? LO STRANO CASO DI BERNABO’ BREA, CONS. COM. CHE IL LUNEDI PASSA CON STORACE… E IL GIOVEDI’ DOPO PROMUOVE UN CONVEGNO DI AN…IL CUORE STA A DESTRA O CON “LA DESTRA” ?
Ritorniamo su quella che avrebbe potuto essere una semplice “anticipazione”, che avevamo dato in esclusiva giovedì scorso sul nostro sito, relativa al passaggio di uno dei tre consiglieri comunali di AN a Genova, l’ex capogruppo Gianni Bernabò Brea, alla nuova formazione di Storace, “la Destra”.
A margine dell’articolo avevamo espresso le nostre considerazioni al riguardo, che potete leggere in questa stessa pagina. Quando i passaggi avvengono nell’ambito del Centrodestra, in fondo, fanno parte della normale evoluzione politica dei singoli e non intaccano il progetto complessivo della casa delle Libertà , fermo restando le motivazioni più o meno nobili di tali mutamenti.
Sicuramente siamo più attenti a come un personaggio politico arriva a “mutare opinione” e alla coerenza di tale percorso. Continua »
argomento: Politica | Commenta »
Gennaio 28th, 2008 Riccardo Fucile
IL MATTATOIO DELLA FACOLTA’ DI VETERINARIA … FERITI AI GARRETTI E RESI PARAPLEGICI …PER RACCOGLIERE DATI SULL’EFFETTO DELLE CURE… E SPARITI NEL NULLA
A fine novembre 2007, si scatena una battaglia tra la Lega anti vivisezione emiliana, la LAV e la facoltà di veterinaria della Università di Bologna, circa la sperimentazione di una terapia a base di cellule staminali sui tendini lesionati dei cavalli da trotto. Secondo i protocolli sperimentali della Università , i tre animali cavia,dopo essere stati feriti ai garretti dai ricercatori per raccogliere dati sugli effetti delle cure, sarebbero stati destinati all’abbattimento.
Ma il clamore seguito alla denuncia della LAV che ha diffidato l’Università dall’uccidere gli animali e ne ha chiesto l’affidamento ( molti allevatori si erano offerti di adottarli) ha riaperto la questione. Il 5 dicembre l’Università promette di riflettere sulla possibilità di non ucciderli ( fatto che, precisano gli animalisti, corrisponde a quanto suggerito dal Ministero della Salute nel provvedimento di autorizzazione dell’esperimento) in cambio di una tregua alla gogna mediatica scatenata dagli animalisti. Il 17 dicembre, mentre gli animalisti rispettano la tregua, l’Università non avanza nessuna proposta o ipotesi di lavoro. Tuttora le condizioni dei cavalli sono sconosciute e non si sa neppure se siano vivi o morti. Continua »
argomento: Politica | 1 Commento »