Aprile 30th, 2008 Riccardo Fucile
LA COOP SEI TU…CHI PUO’ FARTI LAVORARE DI PIU’?
L’anno scorso era toccato ai dipendenti dei supermercati di Susa e Chiasso. Quest’anno tocca all’Ipercoop di Cuorgnè, in provincia di Torino, stare aperta anche il primo maggio, festa dei lavoratori. L’ira dei sindacati non è stata sufficiente a cambiare la decisione dei vertici “capitalisti” dell’azienda “solidale”, neanche i richiami alla storia di una conquista sindacale storica, la riduzione dell’orario di lavoro a otto ore.
“Per fronteggiare la concorrenza”, l’ipermercato resterà aperto, anche approfittando del fatto che il 70% del personale ha un contratto part-time ( ma non era la destra a sfruttare il precariato? ). Nel febbraio del 2007 vi fu il primo sciopero dei dipendenti delle Coop di consumo, 300 lavoratori contro il colosso Unicoop di Firenze che ignorava le richieste della base: l’inizio di una serie di avvenimenti “sindacali” che dimostrano la perdita di una funzione sociale fondata sulla mutualità e sulla partecipazione, affidata alle cooperative dall’art. 45 della Costituzione.
Ora le Coop rosse “si preoccupano” non dei diritti dei lavoratori, ma “della concorrenza”, proprio loro che beneficiano di un trattamento fiscale tanto agevolato che li porta a pagare solo il 9% delle imposte, oltre che di altri privilegi, come la non applicazione dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori. Continua »
argomento: Coop, sindacati | Commenta »
Aprile 30th, 2008 Riccardo Fucile
NEL 2010 IN ITALIA AVREMO 7 MILIONI DI IMMIGRATI … PRIMI IN EUROPA
I numeri di base sono tutti indicati nel volume dal titolo “Da immigrato a cittadino: esperienze in Germania e in Italia”, presentato nei giorni scorsi a Villa Borghese, a Roma, dall’ambasciatore tedesco Steiner e dal direttore della Caritas, Nozza, insieme ai presidenti dei consigli comunali stranieri del Nord Reno Vestfalia e dell’ufficio federale per le migrazioni, Keltel e Schmid. I dati che emergono sono molto preoccupanti: tra poco più di due anni, proseguendo nel trend attuale e senza interventi normativi e operativi decisi, l’Italia potrebbe essere la nazione europea con il maggior numero di immigrati in assoluto, e la prima al mondo per presenze pro capite tra i grandi Paesi sviluppati. Supereremmo “di slancio” persino la Germania, dove la Comunità straniera è storicamente la più corposa del Vecchio Continente.
Non si tratta di studi dei trend migratori frutto di “visioni di parte”, bensì di una seria analisi comparativa tra la situazione italiana e quella teutonica condotta nell’ultimo anno dalla Caritas in collaborazione con le fondazioni Migrantes, Friedrich Ebert e l’ambasciata tedesca a Roma. Continua »
argomento: Caritas, Immigrazione, Politica | 1 Commento »
Aprile 29th, 2008 Riccardo Fucile
LA LINEA POLITICA DEL NUOVO GOVERNO L’HA TRACCIATO IL POPOLO ROMANO DELLE PERIFERIE
Partiamo dai dati: Gianni Alemanno, nei 15 giorni che hanno separato il primo turno dal ballottaggio ( partiva col 40,74% dei consensi) ha guadagnato 7.562 voti ogni 24 ore, Francesco Rutelli ( partiva col 45,77% dei voti) ne ha persi 6.042 al giorno. Lentamente ma inesorabilmente Alemanno è arrivato ad assommarne 783.225 ( 53,66%) , guadagnandone 105.875, mentre Rutelli ne ha raccolto 676.472 ( 46,34%), perdendone 84.654. L’ex ministro dell’Agricoltura ha distanziato l’avversario di 106.753 voti, ribaltando il pronostico di due mesi fa.
Ritornare indietro nel tempo di qualche mese farebbe bene a tanti, anche a chi oggi esalta una vittoria e la fa sua ( i vertici del PdL) dimenticando che, in questo caso, il merito è degli elettori e non tanto dei “capibastone” . Tre mesi or sono, nessuno voleva fare il candidato sindaco del PdL al Comune di Roma: la componente di Forza Italia aveva sbolognato ” la pratica” a quella di AN, dando per scontata la sconfitta netta. Continua »
argomento: Alemanno, destra, Politica, violenza sulle donne | Commenta »
Aprile 29th, 2008 Riccardo Fucile
I CONSIGLIERI SI RICICLANO 93 EURO A TESTA DI GETTONE: LA RUMENTA E’ TRASVERSALE, ANCHE IL PDL INCASSA. SOLO LA OLIVERI SI INDIGNA. LA PRIMA RIUNIONE IL 7 MAGGIO ALLE 15, MA ALLE 16 E’ GIA’ FINITA….VERGOGNATEVI !
Quando l’amministrazione provinciale di Genova torna alla ribalta della cronaca, lascia sempre un segno indelebile del proprio passaggio. Che si tratti di “segretarie bella presenza” assunte con inserzioni ambigue da un gruppo consiliare o di fioriere di lusso gradite a qualche assessore o di conflitti di interessi “familiari”, la morale è sempre la stessa: nulla cambia nei metodi e nelle mentalità .
Avevamo già accennato alla nuova, brillante iniziativa della Amministrazione, circa la costituzione di una nuova Commissione ( oltre a quelle già esistenti), una “speciale” per ” lo studio sui rifiuti”, ovvero “per monitorare il fenomeno”. Questa commissione, approvata all’unanimità dei presenti, con dissenso della consigliera di FI Della Bianca e della candidata alla presidenza per il PdL, Renata Oliveri che aveva proposto ” una commissione senza gettone di presenza”, è divenuta operativa. Sarà composta da 19 membri di tutti i partiti e ciascuno percepirà 93 euro di gettone per un totale di costo a riunione di 1.767 eurini per discutere del nulla. In ogni caso di una materia su cui ha già competenza la terza commissione istituzionale.
Indignata, Renata Oliveri del PdL ha preannunciato che diserterà ogni seduta: ” E’ una cosa inaccettabile, ciascuno si prenda le sue responsabilità “. Continua »
argomento: Oliveri, Politica, Provincia | 7 commenti presenti »
Aprile 28th, 2008 Riccardo Fucile
IL COLONNELLO PERDE IL PARTITO MA TROVA IL POPOLO ROMANO CHE LO INCORONA GENERALE…
Scriviamo questo brevo commento mentre è ancora in corso a Roma lo spoglio delle schede per l’elezione del successore di Walter Veltroni al Campidoglio: Si profila un netto successo del candidato del Centrodestra Gianni Alemanno che pur partiva con 5 punti di distacco da quello del Centrosinistra Francesco Rutelli. Ora il distacco pare sia di circa 5 punti, ma a favore di Alemanno che sarà quindi eletto Sindaco della Capitale.
Un successo che ha una serie di motivazioni che cerchiamo di sintetizzare.
1) La Sinistra Veltroniana si è sfasciata completamente, lasciando “il re nudo” con la sua corte di artisti, saltimbanchi, benestanti, registi, miliardari, ballerine, mantenute d’alto bordo, nani e mangiafuochi: il film è finito e il popolo romano ha scritto impietosamente “the end” a una gestione fallimentare della città e dei suoi problemi reali, delle sue periferie degradate e dei quartieri abbandonati. Se qualcuno ha pure remato contro, per mettere in difficoltà Veltroni, lo si saprà a breve, certamente risalgono le quotazioni di Bersani e dell’apparato dalemiano, pronto alla restuarazione diessina.
2) Il Centrodestra al ballottaggio a Roma si è presentato unito e ha vinto, grazie anche all’appoggio determinante e dichiarato di Storace e Baccini e a quello sottointeso dell’Udc. Questo nonostante qualcuno avesse cercato anche questa volta di “emarginarli”, con l’unico scopo di nascondere la propia strategia “ad escludendum”. Continua »
argomento: Alemanno, AN, elezioni, Politica | 6 commenti presenti »
Aprile 28th, 2008 Riccardo Fucile
GENOVA BOCCIATA E INAFFIDABILE. A ZURIGO NIENTE AUTO BLU…IL SINDACO VA IN BICI.
Ogni anno, la Giunta municipale della capitale economica della Svizzera fa una visita in una grande città europea per promuovere il proprio marchio e confrontarsi con altre realtà , modi di vivere e di fare business, oltre che di amministrare. Nei giorni scorsi, sono stati ospiti di Genova il sindaco di Zurigo, Elmar Ledergerber, la sua giunta e diversi imprenditori svizzeri. Ne è scaturito un confronto franco da cui sono emersi giudizi poco lusinghieri, non tanto sulla accoglienza e sulla città in sè, quanto sul meccanismo burocratico italiano: ” Da noi è tutto più semplice, in Italia la burocrazia blocca tutto. Genova non è solo un porto inaffidabile, ma una serie di potenzialità inespresse, una grande storia affossata da lobbies e ingessature”.
Il sindaco di Zurigo ha rilevato ” come il vostro sistema-porto manca di affidabilità , il collegamento con la rete ferroviaria italiana è lento e farraginoso. Nel vostro porto è dura capire quando un container uscirà . Continua »
argomento: Genova, Politica | Commenta »
Aprile 28th, 2008 Riccardo Fucile
MA CHE SCALONE …PER I POLITICI PONTI D’ORO…IN PENSIONE A 50 ANNI CON 9.000 EURO AL MESE
Non li avete votati? Beh non li avete fatti tornare a lavorare, mettetevi l’anima in pace: avranno di che consolarsi, tra liquidazioni milionarie e pensioni d’oro. Sono i parlamentari non più rieletti di cui avevamo già accennato e ora oggetto di una inchiesta del settimanale “Panorama”. La Casta dei trombati usufruisce di una vecchia norma degli anni ’80: con 20 anni di contributi, a prescindere dall’età dell’onorevole, il Parlamento assicura una “fine dignitosa”, basta essere stati eletti prima del 2001. Ecco la categoria dei “baby pensionati”, quelli che hanno anche meno di 50 anni ma ne hanno diversi di contribuzione…e chi non ci arriva può sempre riscattare gli anni mancanti. Iniziamo da Pecoraro Scanio (49 anni, 5 legislature) che si porterà a casa la modica somma di 8.836 euro per tutta la vita, passiamo per Pietro Folena ( Prc) sempre con 8.836 eurini, si continua ( sempre sotto i 60 anni) con Enrico Boselli (Psi), Oliviero Diliberto ( Pdci), Ramon Mantovani ( Prc), Maurizio Ronconi (Udc), Enrico Nan (Fi), tutti con pensioncina di 7.959 eurini, vita natual durante. Continua »
argomento: la casta, Politica | Commenta »
Aprile 27th, 2008 Riccardo Fucile
PIATTO RICCO, MI CI FICCO ?
Ricordate un vecchio thriller, “Il terrore corre sul filo”? Beh in questi giorni, sulla linea Roma-Milano della politica, sembra di assistere a una proiezione speciale del vecchio film, con molti comprimari interessati e timorosi, ma con due indubbi protagonisti: Silvio Berlusconi e Roberto Formigoni. Il governatore lombardo, anima e mente di Comunione e Liberazione, aveva deciso di candidarsi alle elezioni e lasciare la Regione, con la prospettiva di avere un incarico di spessore nel nuovo Governo: Esteri, Interno o Presidenza del Senato. Un trampolino di lancio verso “più alte responsabilità “, sicuramente in ogni caso un giusto riconoscimento al lavoro svolto in Lombardia, deve regna incontrastato da oltre 10 anni. Una gestione che ha portato la Lombardia a livelli di eccellenza in Europa, presa a modello all’estero, con successi riconosciuti anche dagli avversari nel campo della Sanità e delle Pubblica Amministrazione. D’altronde era dato per scontato il suo nuovo impegno “romano”, se ne parlava da tempo come un fatto acquisito, altrimenti che senso avrebbe avuto presentarsi candidato? Continua »
argomento: Berlusconi, Formigoni, governo, Politica | Commenta »
Aprile 26th, 2008 Riccardo Fucile
RIFONDAZIONE DA’ LE FAVE A 5 EURO, IL PD I PANSOTI A 6 EURO…A BAGNASCO SOLO FISCHI, IN FONDO GLI E’ ANDATA BENE: AD ALTRI SACERDOTI, NEL TRIANGOLO DELLA MORTE, ANDO’ PEGGIO.
Ora e sempre desistenza , questo il motto con cui si sono svolte le celebrazioni del 25 aprile in quel di Crevari, sopra Voltri, quartiere di Genova. Nella frazione di Campenave, in collina, si sono svolte due feste, a distanza di appena duecento metri una dall’altra. Da una parte, più in basso, ecco la “Sinistrainfesta”, con bandiere rosse e arcobaleno; dall’altra, in posizione più dominante, davanti alla locale sede dell’ANPI, ecco le truppe dei veltroniani. Tante le differenze, vediamo di scendere nei dettagli musical-gastronomici. La festa degli Arcobaleno, organizzata dalla sezione Curiel, sezione di Prc di Prà e Voltri, era accompagnata intanto dalla musica a tutto volume di de Andrè e De Gregori, un solo partigiano presente ( gli altri sono stati tutti precettati dai Pd ), si mangiava rigorosamente in piedi o stesi sul prato. Andiamo al menù: frittelle a un euro, un piattino di frittura tre euro, una busta di fave 5 euro, il sardo fresco un euro e mezzo, una bottiglia di vino 3 euro. Continua »
argomento: Genova, Politica | 2 commenti presenti »