Giugno 30th, 2008 Riccardo Fucile
LE FERROVIE, PER RIDURRE IL PERSONALE, SPENDONO 4 MILIONI DI EURO IN STAMPANTI ELETTRONICHE, ALLA FINE SONO COSTRETTE A RITORNARE AI “FORMATORI” UMANI.
Le Ferrovie dello Stato, oggi Trenitalia, sono riuscite in un qualcosa che si credeva impossibile: dimostrare che il personale costa meno delle macchine costruite appositamente per sostituirlo. Una vittoria dei lavoratori in carne ed ossa che avrebbe fatto piacere a Ned Ludd, l’operaio inglese che nel ‘700 ruppe un telaio e così diventò il simbolo del movimento contro l’uso delle macchine da lavoro. Veniamo ai fatti. Nel 2001-2002 in un piano di riorganizzazione aziendale della gestione Cimoli viene deciso di spingere “sull’innovazione tecnologica” ( termine che nelle Ferrovie significa sempre un esborso economico incredibile). Viene così deciso di abolire il ruolo del cosiddetto “formatore” ( coloro che consegnano materialmente al capotreno prima della partenza la scheda con le specifiche del locomotore e della tratta da percorrere, cioè i “documenti di viaggio” del treno) per sostituirlo con le stampanti elettroniche, le Urmet Srp960, collegate a un apposito software. Per i dirigenti Trenitalia di allora una operazione vantaggiosa che avrebbe potuto far licenziare o prepensionare centinaia di dipendenti. Continua »
argomento: ferrovie | Commenta »
Giugno 30th, 2008 Riccardo Fucile
MISURE SUGLI IMMIGRATI CLANDESTINI ? NO SUI PARLAMENTARI. CONTRO I COCAINOMANI E I “PIANISTI” CONSULENZE DAI RIS? NO, BASTA LA DECADENZA DALLA CARICA.
Che il Parlamento sia lo specchio del Paese è indubbio, ma le polemiche in Italia non finiscono mai. Carlo Giovanardi, sottosegretario con delega sulla droga, ricordava un paio di giorni fa che anche in Parlamento si “sniffa”, come in tutti gli ambienti, dallo spettacolo alla cultura, dall’imprenditoria alla carta stampata, stesse percentuali. Ricordiamo l’incursione delle Iene che volevano fare il test antidroga ai parlamentari e il guazzabuglio che ne seguì: chi giurava che fossero almeno cento i politici col vizietto, arrivarono smentite e divieti e tutto finì lì. Ci fu poi il caso del deputato Udc sorpreso tra donnine allegre e fiumi di cocaina a ravvivare il tema, ora l’accenno di Giovanardi. Una cosa è certa: un politico che fa uso di sostante stupefacenti è ricattabile e quindi viene meno la sicurezza dell’imparzialità del suo voto. Le sue scelte rimangono personali, ma non è oppurtuno che sieda in Parlamento: questa è l’opinione più diffusa tra il popolo italiano. Continua »
argomento: governo, Immigrazione, la casta, Politica | 1 Commento »
Giugno 29th, 2008 Riccardo Fucile
CANCELLATO DAL MINISTRO LEGHISTA ZAIA UN SIMBOLO DELLA CASTA… ORA PERO’ IMPONGA AI LEGHISTI VENETI DI RITIRARE LA DELIBERA PER L’ASSUNZIONE DEI LORO PORTABORSE E AI SUOI COLLEGHI DI RINUNCIARE AD AUTO BLU E SCORTE.
Il ministro contadino fa togliere la livrea a uscieri e commessi. Luca Zaia, ministro leghista alle Politiche agricole, è forse l’unico ministro che, ottenuta una poltroncina, continua a rispondere direttamente al telefono, senza demandare tale “gravoso” compito a prone segretarie tuttofare, portaborse affannati e portavoci vari. Lui rispondeva direttamente prima e continua a farlo adesso, il che non è poco. Ora ha deciso, attraverso una lettera al capo di gabinetto del suo Ministero, di abolire l’obbligo di indossare la livrea per uscieri e commessi. Quella divisa, per capirci, nera, giacca con le code, tra il pinguino e il beccamorto… La sua è una scelta etico politica che approviamo in toto: ” Togliere la livrea agli uscieri del cosiddetto piano nobile – scrive Zaia – vuole significare un disagio insopportabile per quell’Italia dei privilegi e delle Caste che sogno di riformare da quando ho iniziato a far politica. Nessuno ha il diritto di usare il lavoro di un uomo in livrea. Nessuno, per guadagnarsi il pane, deve indossare i panni della servitù. Continua »
argomento: governo, LegaNord, Politica | Commenta »
Giugno 28th, 2008 Riccardo Fucile
MARGHERITA E PD AI FERRI CORTI PER LA GESTIONE DELLA CASSA….DA LOTTA CONTINUA A CASSA CONTINUA? ANCHE FORZA ITALIA E AN DIVISI NELLA GESTIONE DELL’ISOLA DEL TESORO DEI CONTRIBUTI PUBBLICI…
Il caso più clamoroso è sicuramente quello di Rifondazione comunista che, profondamente spaccata a causa delle recenti disavventure elettorali, si avvicina a un Congresso che, al di là del vincitore, Ferrero o Vendola che sia, potrebbe sancire l’ennesima scissione. Da questa potrebbe derivare una lite furibonda, di cui si notano le prime avvisaglie, sulla ripartizione dell’immenso patrimonio immobiliare del partito, senza contare gli introiti rilevanti dei rimborsi elettorali.
Sempre a Sinistra aria tesa tra l’ex componente Margherita e quella Ds, ora uniti sotto le insegne del Partito Democratico, ma con questioni economiche che li dividono e liti su precedenti debiti e prestiti. La Margherita ha presentato il conto dell’affitto della sede nazionale: il tesoriere Luigi Lusi ha chiesto ai Ds di sottoscrivere un idoneo contratto di locazione per la sede di Sant’Andrea delle Fratte e di restituire tutte le anticipazioni a qualsiasi titolo sostenute dalla margherita a favore del Pd. Continua »
argomento: Partito Democratico, PD, Politica | Commenta »
Giugno 28th, 2008 Riccardo Fucile
ORA LA LEGA DISTINGUE TRA BADANTI, COLF E BABY SITTER… MA DI PAGARE GLI STRAORDINARI ALLE FORZE DELL’ORDINE QUANDO SE NE PARLA? MARONI E’ CONTRARIO ALLE SANATORIE, MA QUANDO PENSA A FARE PULIZIA ALL’INTERNO DELLA LEGA?
Sinceramente speravamo di non dover più tornare sull’argomento “pacchetto sicurezza”, essendoci più volte espressi chiaramente nel modo che riassumiamo per l’ennesima volta. Il problema in Italia è rappresentato dai 50/100mila clandestini che delinquono, non dagli irregolari che non hanno potuto mettersi in regola perchè si erano sbagliati i flussi precedenti ed erano rimasti fuori in circa 500.000, tra badanti, muratori e raccoglitori di pomodori vari. I 50/100mila delinquenti vanno trovati, presi ed espulsi, molto semplice . Ma per trovarli e prenderli ci vogliono forze dell’ordine adeguate, invece non si pagano loro neanche gli straordinari e non si hanno neanche i soldi della benzina per le volanti.
Dato che noi non viviamo di slogan per i beoti, ma siamo concreti, inutile mostrare i muscoli al posto del cervello. Vivendo in Liguria (regione italiana) e non nel regno virtuale di Padania, i problemi li conosciamo bene. Siamo passati dalla Digos che doveva rompersi le palle a scortare e proteggere le mini ronde padane che passeggiavano “uso foto sui giornali”, alle pattuglie dell’esercito che “scorteranno” i poliziotti. Continua »
argomento: governo, Immigrazione, Politica | Commenta »
Giugno 27th, 2008 Riccardo Fucile
UNA CIRCOLARE SULLE COMMISSIONI DEL MASSIMO SCOPERTO RIALZA GLI INTERESSI PASSIVI
C’è una circolare della Banca d’Italia all’origine della clamorosa inchiesta che la Procura di Savona ha aperto a carico di cinque banche accusate di usura. Questa circolare autorizza tutti gli istituti di credito ad applicare la commissione di “massimo scoperto” sulle somme affidate ai correntisti, fino a maturare interessi da usura.
Secondo il procuratore capo, Vincenzo Scolastico, questa circolare è illegittima perchè in palese contraddizione con l’art. 644 del codice penale che chiarisce che contribuiscono agli interessi usurari tutte le voce che non riguardano le tasse e le imposte di bollo, mentre la circolare fa un distinguo inspiegabile e dice che la commissione di massimo scoperto non partecipa al conteggio del tasso usurario. Gli effetti sui correntisti sono molto pesanti.
Non dimentichiamo che Banca d’Italia è controllata al 100% da Banche e Fondazioni bancarie, detentrici della totalità del suo capitale ( l’Italia è l’unico Paese al mondo dove ciò avviene). In sostanza l’accusa è di aver introdotto, attraverso l’organo che dovrebbe vigilare sulle banche ma che di fatto è controllato dalle stesse, una direttiva in contrasto con le leggi e che consente un beneficio economico evidente agli istituti di credito. Continua »
argomento: carovita, economia, governo, Politica | Commenta »
Giugno 27th, 2008 Riccardo Fucile
SUL SITO DEL GOVERNO, TUTTI HANNO RECAPITO TELEF. E MAIL, TALUNI ANCHE SITO MINISTERIALE: SOLO IL MINISTERO DELLA SEMPLIFICAZIONE NE E’ PRIVO… SE VOLETE SEGNALARE ENTI INUTILI MANDATE UN PICCIONE VIAGGIATORE, E’ PIU’ SEMPLICE…
Il rapporto tra potere politico e cittadini è spesso oggetto di impegni inderogabili, di promesse elettorali, è fondamento di dichiarazioni di intenti verso chi si rappresenta. Si ascoltano spesso politici che giurano che, una volta eletti, la loro porta sarà sempre aperta a tutti i cittadini, per ascoltarli e guidarli nelle vie impervie della burocrazia statale, per interpretarne le istanze, per accoglierne le indicazioni e le lamentele. Anche per questo il Governo italiano ha un bel sito internet ” Governo italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri” che mette in diretto contatto gli eletti e gli elettori, indicando tutti i ministeri, i dipartimenti retti da ministri senza portafoglio e una serie di finestre accessorie quali la Costituzione, l’azione del Governo, i provvedimenti, le linee programmatiche, i comunicati stampa, i dossier, la rassegna stampa, la fototeca e gli audiovisivi.
Tra i Ministeri, gli Esteri, gli Interni, la Giustizia, la Difesa, l’Economia, lo Sviluppo Economico, il Commercio, le Comunicazioni, le Politiche Agricole, l’Ambiente, le Infrastrutture e i Trasporti, il Lavoro, Salute e Politiche sociali, la Istruzione e la Ricerca, i Beni Culturali sono dotati di sito personale, telefono, e-mail, taluni anche di ufficio stampa, i siti sono ben curati e aggiornati sulla attività di competenza. Continua »
argomento: governo, LegaNord, Politica | Commenta »
Giugno 26th, 2008 Riccardo Fucile
LA MANOVRA ECONOMICA DI TREMONTI TRA LUCI ED OMBRE… SI IMPEGNA A MANTENERE LA TASSAZIONE AL 42,9%…MA LE IMPOSTE NON DOVEVANO DIMINUIRE?
Che Giulio Tremonti sia il miglior ministro economico che potevamo augurarci in questo momento internazionale delicato, derivante anche dalla crisi petrolifera, è un dato acquisito. Che abbia compiuto qualche scelta coraggiosa, unitamente a qualche navigazione sottocosta spacciata per “traversata oceanica”, è una opinione diffusa. La sua “creatività ” lo ha portato a iniziative positive, come la scelta di anticipare di alcuni mesi la legge finanziaria, per evitare lo squallido mercato prenatalizio, dove ogni parlamentare diventava sostenitore e rappresentante di una lobbie e ne perorava la causa con mille emendamenti di favore. Sicuramente necessarie anche le liberalizzazioni dei servizi locali e la riforma della pubblica amministrazione, anche se soggette a verifiche nel concreto. Il nodo centrale rimane comunque la bassa crescita del nostro Paese, quest’anno prevista intorno allo 0,4-0,5% a fronte di una media europea dell’ 1,5% e non ci sembra che la filosofia della manovra economica abbia obiettivi dichiarati in termini di crescita, pressione fiscale e risanamento della finanza pubblica. Continua »
argomento: economia, governo, Politica, povertà | 1 Commento »
Giugno 25th, 2008 Riccardo Fucile
LA TV DELLA LIBERTA’ CESSA LE TRASMISSIONI, A SINISTRA PARTE IL PROGETTO “CANALE ZERO”… NON E’ UN BUON SEGNO
Si prospettano tempi duri per i media di centrodestra: la Tv e il giornale della Libertà , legati agli omonimi Circoli di Michela Vittoria Brambilla, oggi sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo, chiudono: sono durati circa un anno. Il primo numero del Giornale della Libertà era uscito il 1 giugno 2007, cadenza settimanale, in allegato a “il Giornale”. La Tv invece ha cominciato ad andare in onda, dalle 14 alle 18, l’11 giugno 2007. La notizia della chiusura ha messo in allarme i redattori del giornale già sospeso e della televisione che dovrebbe interrompere le sue trasmissioni in luglio. Viene sottolineato come fossero “due iniziative nate per la campagna elettorale e per accompagnare la nascita del PdL, adesso si sta pensando a un loro riposizionamento e ad una ristrutturazione. I tempi però non sono ancora stati individuati”. La stessa Brambilla ha spiegato che “più che di una chiusura si tratta di una sospensione, ora bisogna dargli una nuova identità “. Sulla sorte dei giornalisti ancora non si sa nulla, si parla di redattori pagati fino a dicembre, poi non è precisato il loro destino. Continua »
argomento: Brambilla, PdL, Politica | 1 Commento »