Agosto 31st, 2008 Riccardo Fucile
ORA ANCHE I VETERINARI FINISCONO SOTTO SCORTA… PER CONTROLLARE AZIENDE ED ALLEVAMENTI ED EVITARE MINACCE E BASTONATE IN CERTE ZONE DEL PAESE DEVONO FARSI SCORTARE DAI CARABINIERI…
Una volta erano i calci degli asini e dei cavalli ad intimorire i veterinari, insieme alle corna di tori e montoni. In tutto il mondo civile è ancora cosi, ma non in Italia: da noi il vero pericolo viene da allevatori, pastori e proprietari di aziende zootecniche.
Sempre più sovente i veterinari pubblici sono vittime di insulti, minacce, schiaffi e bastonate. Controllare, come previsto dalla legge, allevamenti, macelli, caseifici, industrie alimentari e tutto quanto concerne l’igiene degli animali e alimenti è divenuto un lavoro sempre più rischioso.
Sono già oltre una decina gli esposti presentati dall’inizio dell’anno: lo denuncia il Sivemp, il sindacato dei veterinari pubblici che ha chiesto che i medici vengano scortati dalle forze dell’ordine. Secondo il sindacato si tratta di un provvedimento necessario sia per garantire l’incolumità dei veterinari che compiono il loro lavoro, sia per consentire il corretto svolgimento dei controlli.
Non solo: occorre invertire l’abitudine ormai diffusa di intimidire chi compie le verifiche.
In Campania, ad es., si è riusciti a fare controlli a tappeto sui caseifici, contro i rischi della diossina, solo perchè i medici erano rigorosamente scortati dai Nas dei carabinieri. Continua »
argomento: criminalità, denuncia | Commenta »
Agosto 30th, 2008 Riccardo Fucile
SON FINITE LE SALSICCE NOSTRANE… VELTRONI E’ IN AMERICA PER FARSI FARE LA FOTO RICORDO CON OBAMA…I VOLONTARI LATITANO E I CAPITALISTI SPONSORIZZANO… EMBLEMATICO IL LUOGO: PARCO DELLA FORTEZZA DA BASSO… PIU’ IN BASSO DI COSI’…APPALTANO ANCHE I RISTORANTI… LE INFRADITO DEL PD
Veltroni non terrà il comizio di chiusura, rinunciando a una storica tradizione delle Feste dell’Unità , ora Feste Democratiche. Forse avrebbe avuto poco da dire, forse meglio non farsi contare alla Festa nazionale del Pd, localizzata quest’anno a Firenze, nel Parco della Fortezza da Basso ( scelta emblematica…più in basso di così).
Il Walter si è preso sottobraccio Rutellone ed è partito per l’America: vanno a festeggiare Obama, come quei turisti che appena vedono un personaggio famoso gli si mettono a fianco e chiedono all’amico di scattare la foto ricordo. Probabilmente per quello sono andati in due, per scambiarsi la macchina fotografica. Ci faranno sapere se sono riusciti nell’intento. Veltroni passerà da Firenze velocemente il 6 settembre, per farsi intervistare da Mentana. Continua »
argomento: Partito Democratico, PD, Politica | Commenta »
Agosto 29th, 2008 Riccardo Fucile
SFRUTTAVA I LAVORATORI… CHIUSO IL BAR DELLA REGIONE ROSSA…. TUTTI IRREGOLARI I DIPENDENTI DEL BAR INTERNO ALLA REGIONE UMBRIA…
IMBARAZZO A SINISTRA PER I MANCATI CONTROLLI
La presidente della Regione Umbria, tradizionale roccaforte della Sinistra, era abituata a farsi servire il cappuccino con dolcetto, i consiglieri di Rifondazione a gustarsi il caffettino rilassante, quelli di opposizione a consolarsi con un aperitivo: ora devono fare di necessità virtù e rinunciare alla sosta al “Broletto”. Il bar che si trova all’interno del Palazzo che ospita gli uffici della Regione Umbria è, infatti, stato chiuso.
Non per uno sciopero improvviso degli addetti, non per una scelta volontaria da parte della Giunta, non per un improvviso guasto alle macchine: per disposizione dell’autorità giudiziaria. Eh sì, caso unico al mondo, all’interno del Palazzo della Regione, massima autorità politica locale, prosperava il lavoro nero.
Proprio quell’Ente che programma le politiche del lavoro, crea corsi di formazione per giovani lavoratori, che coordina i centri per l’impiego, si trova a dover ammettere che tutti i dipendenti del bar che rifocillava politici e funzionari regionali erano irregolari e lavoravano in nero, da mesi e mesi. Continua »
argomento: denuncia, Politica | Commenta »
Agosto 29th, 2008 Riccardo Fucile
GLI ESUBERI DIVENTANO 7.000 ( E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI LI PAGHERANNO GLI ITALIANI), LA PARTE BUONA CEDUTA AI MAGGIORI CAPITALISTI ITALIANI CHE SE LA RIVENDERANNO TRA UN ANNO, GUADAGNANDOCI, AI PICCOLI AZIONISTI RIMARRA’ UN PEZZO DI CARTA STRACCIA, L’UNIONE EUROPEA CI SANZIONERA’ PER AIUTO DI STATO, E L’ANTITRUST PER POSIZIONE DOMINANTE SUL TRATTO MILANO ROMA… SI E’ PERSO SOLO TEMPO E DENARO… UN PRIVATO SAREBBE FALLITO DA ANNI
Noi, la storia dell’orgoglio nazionale di avere una compagnia di bandiera, la barzelletta che non potevamo cedere ad Air France la nostra storica Alitalia per una questione di dignità e di affezione al tricolore, che non potevamo “svendere” la nostra tradizione, non ce la siamo mai bevuta.
Anche perchè tra chi perorava la causa mercantile (ovvio) di non accettare l’offerta francese che avrebbe penalizzato la Malpensa, c’erano quegli esponenti politici che del tricolore e delle tradizioni italiane non perdono occasione per dimostrare il proprio disprezzo.
Per noi il carrozzone Alitalia aveva succhiato fin troppi miliardi allo Stato: ultimamente perdeva 1 milione di euro al giorno, ma per anni gli stipendi dei manager erano milionari e quelli dei dipendenti il doppio di un normale impiegato privato. Una vergogna tutta italica di assunzioni clientelari, di raccomandati, di liquidazioni miliardarie, di rivendicazioni sindacali continue. Continua »
argomento: Alitalia, governo, Politica | Commenta »
Agosto 28th, 2008 Riccardo Fucile
IGNORANTI E DISOCCUPATI: BOCCIATI GLI ALUNNI ITALIANI…. AL PENULTIMO POSTO IN EUROPA TRA GLI OCCUPATI… OLTRE IL 36° PER CULTURA SCIENTIFICA, MATEMATICA E CAPACITA’ DI LETTURA… DOCENTI MAL PAGATI …ALTRO CHE COLPA DEGLI INSEGNANTI MERIDIONALI, MENO MALE CHE ESISTONO
Cambiano gli istituti di ricerca che stilano le classifiche, ma non la sostanza dei risultati: nella scuola, l’Italia è in fondo alla graduatoria dei Paesi più industrializzati al mondo. I nostri studenti occupano il fanalino di coda per cultura scientifica, matematica e capacità di lettura. Non solo: la scuola italiana è quella che, all’interno dei Paesi dell’Ocse, sforna più disoccupati. Ancora: se si prende in esame il tasso di abbandono percorso dagli studi secondari, si scopre che il dato italiano è oltre cinque punti sopra la media dei Paesi dell’UE.
E’ una bocciatura senza appello quella che i maggiori indici di valutazione mondiale riservano al’istruzione italiana. Prendiamo “Education at a glance”, il rapporto biennale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico” (Ocse). Secondo quei dati, nella fascia di età 25-29 anni, l’Italia ha la seconda percentuale più alta di disoccupati sia tra i laureati ( 13,9%) che tra tutti i livelli di istruzione (8,2%). Unica eccezione la Grecia. Vale la pena ricordare che la media Ocse si attesta al 5,5% tra i laureati e al 5,7% tra i possessori di tutti i titoli di studio. Continua »
argomento: governo, Politica | Commenta »
Agosto 28th, 2008 Riccardo Fucile
INVECE CHE INDIVIDUARE ED ESPELLERE I DUE ROMENI PRIMA CHE COMMETTESSERO LA VIOLENZA CONTRO I DUE TURISTI OLANDESI, MARONI ANNUNCIA CHE QUANDO USCIRANNO DAL CARCERE SARANNO ESPULSI… SIAMO IN PIENA CONFUSIONE MENTALE… E QUALCHE LACCHE’ APPLAUDE
Titola un giornale di centrodestra “Sola andata: Maroni rispedisce gli stupratori a Bucarest” e vi risparmiamo i peana dell’articolo di spalla “ Sulla linea dura non si scherza”, un’involontaria autoironia forse da parte di un giornalista in quota leghista. Si dà il caso che si parli dell’orribile vicenda di quei due turisti olandesi che avevano scelto una località vicina a Roma per piantare la tenda dove trascorrere la notte, nel loro tour in bicicletta per la nostra penisola. Aggrediti da due sottospecie di uomini di origine romena, picchiato il marito, violentata la moglie. Un crimine efferato, se pensate che la donna ha avuto spezzati tutti i denti e fratturata la mandibola: in qualche altro Paese i due bastardi sarebbero finiti appesi penzoloni ad un albero o finiti con un colpo alla nuca, ma siamo un Paese civile e quindi …il Ministro degli Interni firma un decreto di espulsione a posteriori ( che ci sia un riferimento alla presa per il culo dei cittadini?) e il sindaco Alemanno incautamente si lascia scappare un“ dovevano essere più prudenti”, di cui poteva onestamente fare a meno. Continua »
argomento: Alemanno, Giustizia, Immigrazione, Politica, Roma, Sicurezza | Commenta »
Agosto 28th, 2008 Riccardo Fucile
QUELLA RIFONDAZIONE CHE FA SOGNARE
Caro direttore,
le scrivo questa mail per congratularmi per il vostro blog. Seppur sono un elettore di quella sinistra che chiamano radicale, sono rimasto colpito dalla lucidità di analisi su alcuni argomenti (cosa molto rara di questi tempi). Certo rimangono le differenze di pensiero che viva Dio sono alla base di una società democratica, ma è bello leggere post di corrente differente dalla propria, depurata da demagogia e frasi fatte. Inoltre sulla questione sinistra “radicale”avete centrato il nodo della questione: quale è, nel 21esimo secolo, la sua ragion d’essere? Quale il modello economico?
E’ questo il vero problema della sinistra oggi. A tal proposito vi allego un mio post che se vorrete pubblicare sarà a mio avviso un buon punto di partenza di dibattito tra destra e sinistra di popolo e non di elite.
Quella rifondazione che fa sognare
Ieri guardavo “Il vento che accarezza l’erba”, un bel film di Ken Loach, circa gli sconvolgimenti irlandesi di inizio Novecento e questa frase mi è subito balzata alle orecchie: “è facile sapere contro cosa ti batti, ben più difficile è sapere per cosa ti batti” Continua »
argomento: destradipopolo, Politica, Sinistra arcobaleno | Commenta »
Agosto 27th, 2008 Riccardo Fucile
CL NON SI ACCONTENTA: PROTAGONISTI O NESSUNO…. A RIMINI ARABI, EUROPEI, INTELLETTUALI E BANCHIERI…APERTURA DEL CARDINAL BAGNASCO
“La Chiesa è un popolo, sta sempre in mezzo alla gente e non è certo un’elite che parla da un pulpito”. Con questo pensiero guida, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha aperto a Rimini il 29° Meeting dell’Amicizia tra i popoli di Comunione e Liberazione, il cui tema quest’anno è “O protagonisti o nessuno”. Un discorso programmatico, quello del cardinal Bagnasco, di una Chiesa “che i problemi non li legge sui sondaggi, ma li vive in prima persona”, che rivendica il diritto di occuparsi di politica ed “essere se stessa per servire il bene comune”. Quando i vescovi intervengono, quindi, “non lo fanno da esperti di politica, ma per dare voce alla loro gente”. La tradirebbero restando in silenzio. Risposta a chi continua a parlare di “ingerenza” della Chiesa sui grandi temi.
Il cardinal Bagnasco ha puntato il dito sulla “emergenza educativa” che si registra in Italia, elementi su cui si confronteranno in 126 incontri anche otto ministri. E’ la prima volta dopo diversi anni che l’incontro inaugurale del Meeting non viene affidato da Cl a un esponente politico; scorrendo il programma risulta evidente che si vuole dare un respiro ampio alla manifestazione, con tanti personaggi internazionali e con grandi temi da dibattere: dalla pace ai diritti dei popoli calpestati, alla bioetica e la vita, dalla giustizia all’educazione, ai problemi della gente comune. Continua »
argomento: Politica, radici e valori | Commenta »
Agosto 27th, 2008 Riccardo Fucile
MA LA PASTA E’ AUMENTATA DEL 6,9% E IL PANE DELL’ 1,2%… NEL SEMESTRE I LORO PREZZI SONO SALITI DEL 33%, MA CHISSA’ PERCHE’ QUANDO CALA IL COSTO DEL GRANO I PREZZI DEI PRODOTTI FINITI NON SCENDONO MAI… PER OGNI EURO SPESO PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI ALIMENTARI 60 CENTESIMI VANNO ALLA DISTRIBUZIONE, 23 ALL’INDUSTRIA E SOLO 17 AI PRODUTTORI
Facciamo un facile conto. Da un lato prendiamo i valori del grano duro, con cui si fa la pasta, e del grano tenero, con cui si produce il pane, negli ultimi 18 mesi alla borsa merci telematica di Milano. Dall’altro esaminiamo i prezzi dei due beni primari. La materia prima, dopo aver raggiunto i picchi di marzo ( 522 euro per una tonnellata di grano duro), a Ferragosto ha quotato poco più di 300 euro, con una perdita del 39,2% rispetto a marzo.
Stesso discorso per le granaglie, ma i prodotti finiti, dopo essere saliti del 33% ( dati Ministero dell’Economia) non sono più scesi. Prendendo in esame solo il mese di giugno si può notare che, nonostante i prezzi all’origine del frumento abbiano registrato un calo rilevante ( – 16,2% per quello tenero e — 29,1% per quello duro), la riduzione non si è riflessa sul costo del prodotto finale per i consumatori che risulta, al contrario aumentato: il pane dell’1,2% e la pasta del 6,9%.
Guardiamo in Europa che è accaduto. I prezzi del “gruppo” pane e cereali hanno registrato una variazione tendenziale in crescita, in Italia dell’11,4%, a fronte del 10,8% della Spagna, dell’8,7% della Germania e del 6,9% della Francia. Continua »
argomento: carovita, economia, Politica | 1 Commento »