Agosto 28th, 2008 Riccardo Fucile
IGNORANTI E DISOCCUPATI: BOCCIATI GLI ALUNNI ITALIANI…. AL PENULTIMO POSTO IN EUROPA TRA GLI OCCUPATI… OLTRE IL 36° PER CULTURA SCIENTIFICA, MATEMATICA E CAPACITA’ DI LETTURA… DOCENTI MAL PAGATI …ALTRO CHE COLPA DEGLI INSEGNANTI MERIDIONALI, MENO MALE CHE ESISTONO
Cambiano gli istituti di ricerca che stilano le classifiche, ma non la sostanza dei risultati: nella scuola, l’Italia è in fondo alla graduatoria dei Paesi più industrializzati al mondo. I nostri studenti occupano il fanalino di coda per cultura scientifica, matematica e capacità di lettura. Non solo: la scuola italiana è quella che, all’interno dei Paesi dell’Ocse, sforna più disoccupati. Ancora: se si prende in esame il tasso di abbandono percorso dagli studi secondari, si scopre che il dato italiano è oltre cinque punti sopra la media dei Paesi dell’UE.
E’ una bocciatura senza appello quella che i maggiori indici di valutazione mondiale riservano al’istruzione italiana. Prendiamo “Education at a glance”, il rapporto biennale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico” (Ocse). Secondo quei dati, nella fascia di età 25-29 anni, l’Italia ha la seconda percentuale più alta di disoccupati sia tra i laureati ( 13,9%) che tra tutti i livelli di istruzione (8,2%). Unica eccezione la Grecia. Vale la pena ricordare che la media Ocse si attesta al 5,5% tra i laureati e al 5,7% tra i possessori di tutti i titoli di studio. Continua »
argomento: governo, Politica | Commenta »
Agosto 28th, 2008 Riccardo Fucile
INVECE CHE INDIVIDUARE ED ESPELLERE I DUE ROMENI PRIMA CHE COMMETTESSERO LA VIOLENZA CONTRO I DUE TURISTI OLANDESI, MARONI ANNUNCIA CHE QUANDO USCIRANNO DAL CARCERE SARANNO ESPULSI… SIAMO IN PIENA CONFUSIONE MENTALE… E QUALCHE LACCHE’ APPLAUDE
Titola un giornale di centrodestra “Sola andata: Maroni rispedisce gli stupratori a Bucarest” e vi risparmiamo i peana dell’articolo di spalla “ Sulla linea dura non si scherza”, un’involontaria autoironia forse da parte di un giornalista in quota leghista. Si dà il caso che si parli dell’orribile vicenda di quei due turisti olandesi che avevano scelto una località vicina a Roma per piantare la tenda dove trascorrere la notte, nel loro tour in bicicletta per la nostra penisola. Aggrediti da due sottospecie di uomini di origine romena, picchiato il marito, violentata la moglie. Un crimine efferato, se pensate che la donna ha avuto spezzati tutti i denti e fratturata la mandibola: in qualche altro Paese i due bastardi sarebbero finiti appesi penzoloni ad un albero o finiti con un colpo alla nuca, ma siamo un Paese civile e quindi …il Ministro degli Interni firma un decreto di espulsione a posteriori ( che ci sia un riferimento alla presa per il culo dei cittadini?) e il sindaco Alemanno incautamente si lascia scappare un“ dovevano essere più prudenti”, di cui poteva onestamente fare a meno. Continua »
argomento: Alemanno, Giustizia, Immigrazione, Politica, Roma, Sicurezza | Commenta »
Agosto 28th, 2008 Riccardo Fucile
QUELLA RIFONDAZIONE CHE FA SOGNARE
Caro direttore,
le scrivo questa mail per congratularmi per il vostro blog. Seppur sono un elettore di quella sinistra che chiamano radicale, sono rimasto colpito dalla lucidità di analisi su alcuni argomenti (cosa molto rara di questi tempi). Certo rimangono le differenze di pensiero che viva Dio sono alla base di una società democratica, ma è bello leggere post di corrente differente dalla propria, depurata da demagogia e frasi fatte. Inoltre sulla questione sinistra “radicale”avete centrato il nodo della questione: quale è, nel 21esimo secolo, la sua ragion d’essere? Quale il modello economico?
E’ questo il vero problema della sinistra oggi. A tal proposito vi allego un mio post che se vorrete pubblicare sarà a mio avviso un buon punto di partenza di dibattito tra destra e sinistra di popolo e non di elite.
Quella rifondazione che fa sognare
Ieri guardavo “Il vento che accarezza l’erba”, un bel film di Ken Loach, circa gli sconvolgimenti irlandesi di inizio Novecento e questa frase mi è subito balzata alle orecchie: “è facile sapere contro cosa ti batti, ben più difficile è sapere per cosa ti batti” Continua »
argomento: destradipopolo, Politica, Sinistra arcobaleno | Commenta »