Ottobre 31st, 2008 Riccardo Fucile
CON UNA SANATORIA GLI ASSISTENTI PARLAMENTARI SONO STATI EQUIPARATI A CHI LAVORA COME DIPENDENTE ALLA CAMERA E AL SENATO… QUANDO IL LORO CAPO NON VIENE RIELETTO LORO RIMANGONO… QUASI TUTTI AL GRUPPO MISTO…E PASSANO A PRENDERE LO STIPENDIO A FINE MESE
Facciamo un passo indietro, agli anni ’80. A quei tempi i parlamentari non avevano a Roma alcun collaboratore. Chi si serviva delle strutture della direzione o dei gruppi di partito, chi al massimo si concedeva la collaborazione, in amicizia, di qualche pensionato della Pubblica Amministrazione o di ex funzionari di partito che si accontentavano di arrotondare di un minimo lo stipendio.
Fu all’inizio degli anni ’90 che, un po’ per il venir meno dell’autorevolezza dei partiti, un po’ per un nuovo protagonismo individuale dei singoli parlamentari, cominciò a farsi strada l’esigenza di dotarsi di strutture di supporto anche per il singolo rappresentante, ormai concepito come politico “senza vincolo di mandato” e quindi sempre più indipendente nelle scelte.
La strada era ormai aperta ed andò in vigore grazie alla nuova legge elettorale che con il collegio uninominale sanciva la “centralità ” del parlamentare.
Lo stanziamento dei primi contributi da parte del Parlamento ai gruppi e ai singoli parlamentari per dotarsi di strutture di supporto, in pochi anni generò le situazioni più diverse, improntate tutte all’improvvisazione alla nomina di “amici”. Continua »
argomento: la casta, Politica | Commenta »
Ottobre 31st, 2008 Riccardo Fucile
VANI I TENTATIVI DEI CENTRI SOCIALI DI EGEMONIZZARE LA PROTESTA STUDENTESCA, AGGREDENDO I GIOVANI DI DESTRA… LA TV DI STATO LI FA PASSARE PER AGGRESSORI, MA IL FILMATO DI YOU-TUBE MOSTRA CHIARAMENTE CHE 30 RAGAZZI DI DESTRA SONO STATI AGGREDITI DA 300 MILITANTI ATTEMPATI DEI CENTRI SOCIALI… SI SONO SOLO DIFESI. E RESTANO AL LORO POSTO
Alla Sinistra, più o meno parlamentare, ha sempre dato fastidio che qualcuno la scavalchi nel tentativo di egemonizzare anche le più legittime manifestazione di protesta.
Risulta evidente che contro il decreto Gelmini si sia formata una vasta area di dissenso che va dai docenti ( di varia estrazione), agli studenti ( di vario credo politico), ai genitori ( preoccupati tutti della riduzione del tempo pieno). Nei primi giorni di cortei spontanei, espressione delle scuole romane, hanno sfilato insieme, senza tensioni particolari, le organizzazioni vicine alla sinistra e quelle, come Blocco studentesco, espressione di Casa Pound, dichiaratamente di destra.
Questi ultimi, gridando lo slogan ” nè rossi, nè neri, solo liberi pensieri”, hanno animato la destra capitolina, difendendo il proprio diritto costituzionale a “essere presenti”, con le loro idee e la loro protesta.
Fino agli scontri, peraltro lievi, di due giorni fa, di cui la Tv di Stato ha dato una vergognosa versione, additando i giovani di destra come aggressori. Sembra di essere ritornati ai tempi dell’antifascismo militante, quando la Tv di regime dava versioni univoche, attribuendo alla destra ogni nefandezza, anche quando erano evidenti le responsabilità opposte. Continua »
argomento: Politica, polizia, scuola, Università | Commenta »
Ottobre 31st, 2008 Riccardo Fucile
ALTRO CHE MORALITA’ E LEGALITA’… IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOIERO NOMINA DIRETTORE GENERALE DELLA ASL DI COSENZA IL MANAGER FRANCO PETRAMALA, CONDANNATO ANNI FA CON SENTENZA DEFINITIVA PER FALSO IN ATTO PUBBLICO A SEI MESI DI RECLUSIONE, QUANDO ERA COMMISSARIO DELLA STESSA ASL DI COSENZA.
Agazio Loriero, esponente Pd, presidente della Regione Calabria, che ama parlare spesso di giustizia, moralità e legalità , si vede che ha un debole per i “condannati”.
Dopo Enzo Sculco, consigliere regionale del Pd in Calabria, condannato in primo grado a sette anni di carcere per truffa e concussione, prima sospeso e poi riaccolto tra i banchi della maggioranza, tra le perplessità di molti sulla opportunità di tale operazione che getta un indubbio discredito sull’intera Giunta regionale calabrese, ora esplode un caso ancora più clamoroso.
Quello di un premio alla carriera non a un letterato o ad un artista noto, ma a un manager della Sanità calabrese, perennemente al centro di inchieste, casi di malasanità e infiltrazioni della ‘ndrangheta.
Si tratta di Franco Petramala, arrestato nel 1994, quando era commissario straordinario della Usl di Cosenza, con l’accusa di concorso in abuso di ufficio, turbativa d’asta e falso ideologico, poi condannato con sentenza definitiva a sei mesi di reclusione per falso in atto pubblico.
D’accordo che ormai siamo abituati a tutto, ma vedersi nominare un condannato a direttore generale dell’azienda sanitaria provinciale di Cosenza, la più importante della Calabria, la stessa in cui tra l’altro aveva operato guadagnandosi la condanna, beh è qualcosa che fa veramente rabbrividire, per come vengano fatte certe nomine politiche. Continua »
argomento: Giustizia, Politica, sanità | Commenta »
Ottobre 30th, 2008 Riccardo Fucile
TRA LE IPOTESI ALLO STUDIO PER RILANCIARE I CONSUMI E ATTENUARE GLI EFFETTI DELLA CRISI, IL GOVERNO STA STUDIANDO LA DETASSAZIONE DELLA TREDICESIMA O UNA DETRAZIONE FISCALE… .PER LO STATO UNA SPESA TRA I 4 E I 6 MILIARDI… TREMONTI NON SAREBBE MOLTO CONVINTO… FACCIAMO DUE CONTI
Nel Governo si sta facendo strada l’idea, o meglio la necessità , per tamponare il calo di consensi che comincia a erodere i margini conquistati nella fase di “luna di miele” del centrodestra, di mettere in atto un intervento che dia alle famiglie un minimo in più di liquidità nel periodo natalizio.
Le voci indicano che si stia pensando a una detassazione della tredicesima che però incontrerebbe il parere negativo del ministro Tremonti, in quanto avrebbe il difetto di costare molto ( 6-7 miliardi in meno nelle casse dello Stato) e di portare benefici quasi nulli per l’economia reale.
Secondo il ministro dell’Economia, in pratica gli italiani si ritroverebbero più soldi in tasca, ma non li utilizzerebbero per i consumi, preferendo risparmiare a causa della crisi economica.
La manovra pertanto non costituirebbe un volano per l’economia. Anche il ministro Sacconi pare la pensi allo steso modo. C’e’ poi il problema di non sforare il tetto dei parametri europei, anche se tutti sperano e invocano una revisione dei livelli previsti.
Nella maggioranza c’è chi tutto sommato vedrebbe bene una detassazione, per dare almeno un segnale agli Italiani, chi invece ritiene che sarebbe solo un bello spot, con effetti minimi e di breve durata. L’impatto sarebbe puramente psicologico senza effetti per l’economia reale e c’e’ chi preferirebbe qualche sgravio fiscale per le imprese e per gli investimenti. Continua »
argomento: economia, governo, Politica, povertà | 1 Commento »
Ottobre 30th, 2008 Riccardo Fucile
PROPONIAMO AL GOVERNO 15 GIORNI DI SILENZIO ASSOLUTO, SE TACCIONO FORSE RECUPERANO… SE CONTINUANO A SPROLOQUIARE PENSANDO SOLO A SE STESSI E NON ALLA COALIZIONE SONO DOLORI… 15 GIORNI SENZA SONDAGGI, SENZA I FACCIONI DI CICCHITTO, BUONAIUTI, GASPARRI E BOCCHINO E NE GUADAGNAMO TUTTI DI SALUTE
Scriviamo velocemente questo articolo, per evitare che nel frattempo Berlusconi non ci annunci in televisione che, in base all’ultimo sondaggio Euromedia, il gradimento degli Italiani alla sua persona, è salito dal 73% al 74%, facendoci passare per non informati.
Ormai siamo coscienti che prima di Natale verrà sforata quota 100% e per Capodanno, sulle note del valzer viennese della Filarmonica di Vienna, apparirà in sovraimpressione su tutte le reti nazionali, oltre che su Al Jazhira, il livello del 118% di consensi sulla persona di Silvio. L’importante è che non pensiate si tratti dell’allarme collegato al timer Beghelli della vostra nonna in carrozzella: potrebbe indurvi a comporre quel numero per chiamare un’ambulanza e sarebbe poi imbarazzante giustificarsi per l’errore.
Mentre in Parlamento si dà il via libera ai tagli sulla scuola e nel Paese continua il braccio di ferro con professori e studenti, con una mobilitazione sempre più vasta che ha fatto resuscitare dal loculo il cadavere della sinistra, i settori più intelligenti del Centrodestra invitano il governo a un “confronto vero” e a un dialogo senza pregiudiziali con il mondo della scuola, evitando il muro contro muro. Continua »
argomento: Berlusconi, Centrodestra in Liguria, economia, PdL, Politica, povertà, scuola | Commenta »
Ottobre 30th, 2008 Riccardo Fucile
TRENT’ANNI FA LE SPESE FISSE ( AFFITTO O MUTUO E BOLLETTE) OCCUPAVANO IL 24,7% DEL REDITO MENSILE… ORMAI SIAMO AL 40%… E I PIGNORAMENTI SONO AUMENTATI DEL 22,3%
Costretti ad inseguire le bollette, luce, assicurazioni, affitto, mutuo, gli Italiani mangiano meno.
Una vita sempre più faticosa, perchè i doveri crescono insieme al valore delle bollette e i piaceri si annebbiano insieme al calare dei consumi.
L’ufficio studi della Confcommercio ha dedicato un’analisi accurata ai mutamenti delle abitudini di spesa degli Italiani. Viene fuori il quadro di una famiglia (intesa come centro del’attività economica) che ha poco tempo per divertirsi, perchè gran parte del reddito viene confiscato da spese che non si possono eliminare: quaranta euro su cento di retribuzione netta.
Fra le spese fisse c’è quella dei mutui che sta diventando insopportabile.
Nel 2008, avverte l’Adusbef, i pignoramenti immobiliari sono saliti del 22,3% a causa dell’improvviso rialzo dei tassi d’interesse. Il costo di un finanziamento di 100mila euro è salito di 130 euro al mese, mettendo in grande difficoltà i debitori. Continua »
argomento: economia, governo, Politica, povertà | 2 commenti presenti »
Ottobre 29th, 2008 Riccardo Fucile
MENTRE AN VORREBBE INSERIRE NELLO STATUTO IL DIVIETO DI CANDIDARE CHI HA PRECEDENTI, FORZA ITALIA FRENA… LA LEGA HA GIA’ CHIUSO DUE OCCHI DA TEMPO
Candidare chi ha la fedina penale macchiata da una condanna o no? Riesplode la vecchia polemica tra legalitari e garantisti, comune in verità a molti altri partiti.
E’ noto che nel PdL un comitato ristretto di dirigenti sta lavorando allo statuto del nuovo partito unico. La discussione è aperta e l’opera è ancora in alto mare.
Il dubbio riguarda se trattare o meno la “questione morale”, fin dalla fase embrionale statutaria. La nascita del nuovo partito non sarà solo, negli auspici dei vertici, la somma degli apparati di Forza Italia e di Alleanza nazionale, più i cespugli che hanno già aderito alla lista elettorale uscita vincente alle scorse elezioni, ma attirerà anche altre persone.
Il problema che si pone è quindi quello del filtro, ovvero come selezionare chi vuole aderire, senza il rischio di trovarsi ospiti indesiderati in casa.
I più preoccupati sono quelli di An, partito che, nel proprio statuto, prevede criteri precisi per le nuove iscrizioni. E dove l’adesione di un simpatizzante è sottoposta al vaglio di più soggetti addetti al controllo.
Nel PdL al tavolo delle regole siedono esponenti di primo piano come Cicchitto, Gasparri, Bocchino, Quagliarella, La Russa, Verdini, Rotondi, Caruso, Ghedini, Corsaro e Capezzone. Continua »
argomento: elezioni, Giustizia, partito del popolo della libertà, PdL, Politica | Commenta »
Ottobre 29th, 2008 Riccardo Fucile
LA SFIDA PER LA CASA BIANCA TRA DUE OPACHI CONTENDENTI COSTERA’ IL DOPPIO DI QUELLA DEL 2000 E 1,5 MILIARDI IN PIU’ RISPETTO AL 2004… OBAMA NELL’ULTIMO MESE HA SPESO 100 MILIONI DI DOLLARI SOLO IN SPOT…. IL RUOLO DELLE LOBBIE, SONO IN CRISI MA “INVESTONO” MILIARDI
Abbiamo evitato di trattare l’argomento “elezioni presidenziali Usa” fino ad oggi perchè non ci appassiona per nulla trovare, ad ogni costo, differenze tra i programmi di due candidati opachi, che ben interpretano in ogni caso la “commedia americana”, dove si può essere tutto e l’incontrario di tutto nel giro di 24 ore, a seconda di cosa suggeriscano i sondaggi.
Lo stesso elettorato americano, a differenza del nostro dove di spostano al massimo un 10% di voti tra una elezione e l’altra, è notoriamente ondivago. Basta un refolo di vento e uno perde immediatamente un 5% di consensi a vantaggio dell’altro.
Per non parlare dei pochi contenuti espressi dai contendenti e di quanto si lavori sotto la cintura, scovando fatti privati di quando i candidati erano adolescenti: chi aveva rubato la nutella al compagno di banco, chi aveva l’amichetta, chi si era fatto una canna, chi aveva posata nuda e chi troppo vestita. Continua »
argomento: elezioni, Politica | Commenta »
Ottobre 29th, 2008 Riccardo Fucile
IL 90% DEGLI ADDETTI ALLA GUARDIA MEDICA HA SUBITO AGGRESSIONI DURANTE IL LAVORO… LE MINACCE VERBALI SONO IL 60%, LE PERCOSSE IL 18%, GLI ATTI DI VANDALISMO IL 12%, LE INTIMIDAZIONI A MANO ARMATA IL 10%… PARENTI E FAMILIARI ACCOMPAGNANO I MEDICI AL LAVORO, ALCUNE REGIONI COSTRETTE A PAGARE LA SCORTA DI VIGILANTES
Altro che medici in prima linea, ormai la realtà supera la fantasia dei serial televisivi. Mentre abbiamo i soldati che di notte presidiano il bidone di benzina per la goduria maroniana e larussiana, neo “celoduristi”, qualcuno si chiede se non fosse stato il caso, quei militari, di assegnarli di scorta alle guardie mediche che vengono chiamate di notte a un doppio difficile lavoro: curare i pazienti e evitare di essere aggrediti.
Ormai infatti, nell’Italia dove tutto è sotto controllo, dove la sicurezza è garantita nelle strade, si assiste a violenze verbali e fisiche, aggressioni e pallottole sparate contro le porte degli ambulatori. La circostanziata denuncia viene dal Fimmg Continuità assistenziale e dal Sindacato Italiano Medici: il 90% dei medici subisce aggressioni. Continua »
argomento: Politica, polizia, rapine, Sicurezza | Commenta »