UNA SPECIE ANIMALE SU QUATTRO E’ A RISCHIO ESTINZIONE
Ottobre 12th, 2008 Riccardo FucileDENUNCIA DEGLI SCIENZIATI AL IV CONGRESSO DELL’UNIONE MONDIALE PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA A BARCELLONA… LA PERDITA E IL DEGRADO DELL’HABITAT RAPPRESENTA LA PRINCIPALE MINACCIA PER IL 40% DEI MAMMIFERI… IN ITALIA A RISCHIO ORSI, LINCI, LONTRE, LUPI E CAMOSCI … UN RUOLO PER LA DESTRA
Codice rosso per i mammiferi del Pianeta: una specie su quattro è a rischio estinzione. L’allarme è degli scienziati che a Barcellona, in occasione del IV congresso dell’Unione mondiale per la conservazione della natura, hanno lanciato l’edizione 2008 della Lista rossa delle specie minacciate. Su 5.487 specie di mammiferi attualmente conosciute, 1.139 rientrano in una delle tre categorie sotto minaccia di estinzione: 188 specie sono in pericolo critico di estinzione, 450 in pericolo, 501 vulnerabili.
La realtà potrebbe essere peggiore in verità , visto che mancano informazioni su circa 836 mammiferi.
La stima dei mammiferi minacciati potrebbe toccare il 36%, ha indicato Jan Schipper, autore di uno studio che sarà pubblicato su Science e che rappresenta il primo e più completo censimento dello stato di salute dei mammiferi, cui ha dato un contributo anche il Dipartimento di biologia animale e dell’uomo dell’Università La Sapienza. Continua »