Novembre 30th, 2008 Riccardo Fucile
IL SUO PROGETTO PREVEDE L’ESCLUSIONE DALLE COMPETIZIONI EUROPEE DEI CLUB CHE NON RISPETTANO SOLIDI PARAMETRI… LA NECESSITA’ DI CONTROLLARE CONTI E RISTABILIRE EQUILIBRIO… REGOLE UNIFORMI E DIFESA DEI PICCOLI CLUB
Nicolas Sarkozy, presidente non solo della Francia, ma anche di turno dell’Unione Europea, non cessa di sorprendere. Uomo di destra non catalogabile certo come ultraliberista, ma attento piuttosto alle politiche sociali, sostenitore di una politica pragmatica che vada oltre gli stereotipi destra-sinistra e l’eccessiva ingerenza dell’Unione Europea nelle questioni nazionali dei singoli Paesi membri, ora Sarko ha deciso di provare a mettere ordine in uno dei campi più difficili, dove gli interessi prevaricano spesso sui fini sportivi che dovrebbero invece esserne alla base: il campo di calcio.
Al vertice di Biarritz che vede riuniti i ministri dello sport europeo la Francia presenterà infatti un documento di lavoro che proporrà come prima cosa di escludere dalle competizioni europee quei club che non rispettano solidi parametri finanziari.
Vi sono leghe e club che hanno a disposizione molto più denaro rispetto ad altre, spesso attraverso forme di indebitamento discutibili.
Nicolas sarebbe intenzionato quindi a proporre, oltre alle regole generali Uefa, un organismo indipendente dalle leghe calcio che, in rappresentanza della Ue, controlli i conti delle squadre e ristabilisca la concorrenza. Continua »
argomento: Esteri, Politica, Sarkozy | Commenta »
Novembre 30th, 2008 Riccardo Fucile
UN ANNO DISASTROSO PER IL SETTORE TURISTICO ITALIANO…NEL NOSTRO PAESE PRESSIONE FISCALE DOPPIA RISPETTO AGLI ALTRI PAESI EUROPEI… IN EUROPA GLI ARRIVI TURISTICI NEGLI ALBERGHI SONO AUMENTATI DEL 53,6%, IN ITALIA SOLO DEL 4% DI STRANIERI… IL TASSO DI OCCUPAZIONE DELLE CAMERE E’ SCESO AL 59,5%
Non sono certo confortanti i dati dell’osservatorio Aica (Associazione delle grandi catene alberghiere), presentati due giorni fa a Milano, che descrivono un turismo italiano in caduta libera, in controtendenza rispetto alla concorrenza mondiale ed europea che invece dà segnali di crescita. Venezia ha avuto una flessione delle presenze alberghiere del 13% ulteriore, rispetto all’anno precedente che già era stato negativo.
E anche le altre città turistiche italiane se la passano male.
Questo in un quadro generale che vede un’inflazione di siti alberghieri in vendita e con le grandi catene internazionali che annunciano per i prossimi due anni un miliardo di euro di investimenti proprio sul mercato italiano che soffre invece di nanismo aziendale.
In Italia 1.034.000 camere d’albergo sono frammentate in 33.768 strutture, con una media di 30,6 camere per albergo. Continua »
argomento: economia, governo, Politica, Turismo | Commenta »
Novembre 29th, 2008 Riccardo Fucile
IN UN ANNO SONO STATE AUTORIZZATE 4,5 MILIONI DI ORE IN PIU’…NEL 2008 RISCHIANO 131.000 AZIENDE… IL VERO CROLLO CI SARA’ NEL 2009
Il crack della Lehman è avvenuto il 15 settembre, ma gli effetti in questi due mesi e mezzo sull’economia reale già si sono fatti sentire, anche se si attende lo showdown per il 2009.
I dati del Ministero del Lavoro sulla cassa integrazione ordinaria autorizzata nel mese di ottobre sono in tal senso estremamente preoccupanti.
La cassa ordinaria, infatti, rappresenta il primo strumento che un’azienda in difficoltà utilizza per provare a uscire dalle secche. Ne fa richiesta al ministero del lavoro o all’Inps e ne può usufruire per 52 settimane su un totale di 104.
Nel mese di ottobre le richieste sono aumentate del 70% o meglio le ore autorizzate hanno raggiunto quota 11.202.538 contro i 6.832.227 del 2007. Più 70% appunto.
Di contro c’è la cassa integrazione straordinaria. Se ne fa richiesta dopo quella ordinaria, in caso di ristrutturazioni o crisi aziendali, ed è rimasta praticamente sugli stessi livelli del 2007: 11.770.000 contro i 10.816.000 dell’anno scorso.
Risulta evidente che la crisi è nella sua fase iniziale e se gli effetti dovessero continuare in futuro anche le ore di cassa straordinaria dovrebbero raggiungere percentuali di crescita a due cifre. Ma non finisce qui.
Il Governo ha rimpinguato gli stanziamenti per la cassa integrazione in deroga per il 2009 portando il fondo a 620 milioni. La cassa in deroga è concessa a tutti quei settori che altrimenti non ne avrebbero diritto, in primis le aziende con meno di 15 dipendenti, il cuore del tessuto imprenditoriale del Paese. Continua »
argomento: governo, Lavoro, sindacati | Commenta »
Novembre 29th, 2008 Riccardo Fucile
OGGI IN TUTTA ITALIA LA GIORNATA DEL “BANCO ALIMENTARE”… L’ANNO SCORSO 5 MILIONI DI ITALIANI HANNO RACCOLTO 8.900 TONN. DI CIBO PER ASSISTERE UN MILIONE E MEZZO DI PERSONE… DESTRA E’ GENEROSITA’, SOLIDARIETA’, CONDIVISIONE…NON LASCIAMOCI DA SOLI
L’idea della condivisione fu in origine di due gran belle persone, don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, e Danilo Fossati, proprietario del colosso alimentare Star.
Due anime che si incontrarono e che decisero, invece che aspettare che gli alimenti in scadenza marcissero, di distribuirli ai meno fortunati, a chi aveva davvero bisogno.
In Italia cresce la povertà , non c’è bisogno di leggere le indagini Istat, il ceto medio si assottiglia e aumentano i disoccupati, eppure gli italiani hanno un cuore generoso e le donazioni spontanee al Banco Alimentare aumentano di anno in anno.
Oggi, sabato 29 novembre, in tutta Italia, gli operatori del Banco vi chiederanno di donare un piccolo prodotto per aiutare chi ha fame, scegliete voi cosa, ma fatelo, per voi stessi, per far capire ad altri che una società più giusta passa attraverso la generosità , la condivisione dei momenti belli e di quelli meno favorevoli, passa attraverso l’animo e la coscienza di ciascuno di noi, si manifesta con un sorriso e un atto d’amore.
Se la società che ci circonda si chiude nei piccoli egoismi, aprite le porte ai valori, alla solidarietà sociale, a non lasciarvi soli. Continua »
argomento: carovita, Fini, povertà | Commenta »
Novembre 28th, 2008 Riccardo Fucile
CON UN COSTO MEDIO DI 182 EURO, I CONTI CORRENTI ITALIANI SONO I PIU’ CARI D’EUROPA… IN FRANCIA IL COSTO E’ 100, IN OLANDA 34… ANCHE GLI INTERESSI PASSIVI SONO I PIU’ ELEVATI… IL 50% DELLE RAPINE IN BANCA DI TUTTA EUROPA AVVIENE IN ITALIA
Abbiamo assistito sovente in questi ultimi mesi a una messa sotto accusa del sistema bancario italiano: chi non ricorda lo scandalo dei bond argentini, ad esempio, con molti istituti di credito che avevano “consigliato” i propri clienti ad operare investimenti azzardati che si sono poi rivelati un vero e proprio disastro economico per molte famiglie italiane.
E c’era già stato il caso Cirio e quello Parmalat che avrebbero dovuto insegnare qualcosa. Troppe banche, nel tentativo di “raccogliere” denaro avevano usato una tecnica spregiudicata per piazzare di tutto, invogliando una clientela spesso impreparata con tassi appetitosi.
Ma come in qualsiasi affare apparentemente troppo vantaggioso, qualcosa di strano si cela. Ove vi sia stata una vera e propria indicazione o pressione, vi sono state prese di posizione giuridiche, attraverso class action mirate, che attribuiscono agli istituti di credito responsabilità e obblighi al risarcimento.
Certo la figura della vecchia banca che si muoveva coi piedi di piombo è stata ormai sostituita da una versione più spregiudicata che tende a fare del cliente un potenziale investitore su molteplici fronti, talvolta anche a rischio.
Non essendo tutti esperti di borsa, pare evidente che il cittadino si trovi di fronte a “consigli” non verificabili con la dovuta competenza tecnica e quindi sempre esposto e condizionato dagli imput della banca. Continua »
argomento: carovita, denuncia, Politica | 1 Commento »
Novembre 28th, 2008 Riccardo Fucile
SEMBRAVANO TUTTI D’ACCORDO PER IL VOTO CON SCHEDA A IMPRONTA DIGITALE, PER EVITARE LO SCANDALO DEI PIANISTI … DOVEVA ENTRARE IN VIGORE A FEBBRAIO E SONO STATI SPESI 450MILA EURO…ORA LA “MORALIZZATRICE” LEGA SI E’ OPPOSTA E DIVENTERA’ SOLO FACOLTATIVO… I LEGHISTI LE IMPRONTE LE PRENDONO SOLO AI ROM, LE LORO NON LE LASCIANO, NON SI SA MAI…
Avevamo data la notizia con buon anticipo, come ogni qualvolta, venuti a conoscenza di qualche accadimento moralizzatore o presunto tale nei confronti della Casta, lo registriamo con favore.
La notizia era quella dell’introduzione del voto attraverso scheda elettronica in cui è registrata l’impronta del parlamentare alla Camera.
Su iniziativa del presidente Fini, infatti, si era deciso di porre fine allo scandalo internazionale ( le immagini hanno fatto il giro del mondo, portando ulteriore discredito alla nostra classe politica, ammesso che ne fosse ulteriore bisogno) di una Camera dei deputati ove i presenti sono pochi, ma al momento del voto, i conteggi danno un’aula piena.
Molti deputati, infatti, votano anche per i colleghi vicini, attraverso l’artificio di pigiare anche il bottone di chi è assente temporaneo o permanente in aula.
Già i dati di assenteismo ai lavori per moti sono alti, figuratevi se dovessimo scorporare tutte quelle volte che qualcuno ha votato per i cronici latitanti.
Siamo andati avanti con questo scandalo che continua ogni giorno per anni, tra foto, riprese televisive, inchieste. Mai nessun serio provvedimento è stato preso, di fronte a un reato di “sostituzione di persona e truffa” che per il privato cittadino garantirebbe una denuncia penale. Nulla: in Parlamento si può commettere un reato, senza patirne conseguenze. Continua »
argomento: denuncia, la casta, Parlamento, Politica | Commenta »
Novembre 28th, 2008 Riccardo Fucile
NONOSTANTE LA CRISI ECONOMICA CHE HA IMPOVERITO LE FAMIGLIE, IL GOVERNATORE PUGLIESE STANZIA 6 MILIONI DI FONDI EUROPEI PER TRE NOTTI BIANCHE… LA PIU’ COSTOSA MAI VISTA IN ITALIA… PERSINO VELTRONI SPESE LA META’ E A ROMA… LA CGIL DEFINISCE LA SCELTA “IGNOBILE”
Tantissimi soldi, destinati a rivitalizzare il turismo pugliese e che avrebbero potuto essere magari spesi questa estate in promozione delle splendide città e spiagge locali, saranno fatti sparire in appena tre giorni, dal 5 al 7 dicembre, in pieno inverno, dalla scelta di Nichi Vendola di finanziare con 6 milioni di euro, la Night parade, la più cara “notte bianca” della storia italiana.
Mentre soffiano i venti della crisi economica che colpisce tante famiglie del sud a basso reddito, per soli 3 giorni di kermesse ludica, il governatore della Puglia non bada a spese, guadagnandosi, lui esponente di Rifondazione, il severo commento della Cgil locale che definisce “ignobile” la scelta operata.
Sono previsti, in quei tre giorni, spettacoli di ogni genere, ma il confronto con quanto attuato in altre città è impietoso.
La prima, pirotecnica e costosa “notte bianca” romana voluta da Walter Veltroni costò la metà , circa 3 milioni di euro.
Milano per la stessa iniziativa nel 2004 spese appena 175mila euro, il resto fu pagato dagli sponsor. In Puglia si spenderà più che per il Carnevale di Venezia che costa 1 miliardo di euro, più di Umbria Jazz per cui si spendono 3,5 miliardi spalmati su una durata di 15 giorni. Continua »
argomento: la casta, Politica, sprechi | Commenta »
Novembre 27th, 2008 Riccardo Fucile
STORIA GENOVESE CHE SPIEGA IL DECLINO DELLA SINISTRA LA QUALE, INVECE CHE RAPPRESENTARE GLI INTERESSI DEI LAVORATORI, PENSA A TUTELARE I POTENTI… OVVERO COME PUO’ UN SINDACALISTA CGIL “CONSIGLIARE” UNA DIPENDENTE A SOPRASSEDERE DAL RICHIEDERE DELLE INDENNITA’ DOVUTE DAL DATORE DI LAVORO
Ci sono storie talmente personali che si finisce per parlarne quasi con imbarazzo e pudore su un sito letto ogni giorno da tante centinaia di persone. Si tratta però di spunti della vita quotidiana che sono più chiarificatori di tante dotte analisi e ponderose esibizioni letterarie che spesso contraddistinguono i pensatoi di destra o di sinistra.
La storia che vi voglio raccontare e di cui rendervi partecipi è una storia genovese, una vicenda che riguarda un grande condominio, un avvenimento vero di cui sono stato in parte protagonista e in parte testimone diretto.
Orbene in questo condominio lavora da oltre 5 anni una portinaia che, a differenza dei tanti “fannulloni” di brunettiana citazione, il suo modesto stipendio se lo suda ogni giorno, a detta di tutti, facendo anche quello che non le competerebbe.
Il suo contratto prevede alcune piccole indennità che non le sono mai state pagate.
Un giorno me ne parla e la consiglio di chiederle senza remore, anche perchè, considerando gli arretrati, le verrebbero circa 6.000 euro.
La signora fa presente la cosa all’amministrazione che prende tempo per “valutare”, cosa non si sa. Continua »
argomento: la casta, Politica, sindacati | Commenta »
Novembre 27th, 2008 Riccardo Fucile
ALITALIA PER TUTTI SCONTAVA GLI ERRORI DEI POLITICI… CAI NON E’ ANCORA ATTIVA, MA I TAGLI DEI VOLI FANNO INSORGERE MOLTI PARLAMENTARI…
RIVOGLIONO I VOLI SOTTO CASA…CHE SQUALLORE
Erano tutti d’accordo, a parole: “Se Alitalia è finita male è perchè ha scontato gli errori della casta politica”. I vizi dei parlamentari con la passione dell’aeroporto sotto casa sono noti.
C’è chi utilizzava Alitalia per ricollocare il manager amico, chi infoltiva la schiera dei dipendenti con la sua clientela elettorale, chi chiedeva nuovi voli, spesso inutili, per il proprio collegio elettorale.
Un deputato aveva persino preteso, con interrogazione parlamentare, che Alitalia cambiasse un orario di volo perchè quello vigente per lui era scomodo: che si adattassero gli altri passeggeri, insomma.
Una commedia invereconda che è finita in tragedia per la Compagnia di bandiera italiana. Ora Fantozzi ha cominciato a mettere mano alle rotte e alle frequenze e Cai si appresta a ridurre i voli, soprattutto i meno battuti e già si sente l’aria che tira.
La vecchia lezione non è evidentemente che un ricordo e già si ricomincia con le pressioni. E’ ricominciato il fuoco di fila dei politici che chiedono di riprendere le rotte che passano vicino a casa loro.
Due giorni fa ha iniziato la “moralizzatrice” Silvana Mura, chiacchierata segretaria di presidenza di Montecitorio, nonchè tesoriera dell’Italia dei Valori, braccio destro di Di Pietro e accusata spesso da chi se ne va dall’IdV, di una gestione personale dei fondi di partito, ad annunciare un’interrogazione su un grosso problema etico italiano: e ha espresso sconcerto per il drastico taglio dei voli Alitalia da Bologna a Roma, da quattro si ridurranno a uno.
Non solo, l’unico che resta è quello delle 15, per lei troppo scomodo, poveretta. Come potrà mai fare? Continua »
argomento: Alitalia, la casta, Politica | Commenta »