SARKOZY CHIEDE ALL’EUROPA VINCOLI PER L’INDEBITAMENTO DELLE SQUADRE DI CALCIO E UN RIEQUILIBRIO TRA GRANDI E PICCOLI CLUB
Novembre 30th, 2008 Riccardo FucileIL SUO PROGETTO PREVEDE L’ESCLUSIONE DALLE COMPETIZIONI EUROPEE DEI CLUB CHE NON RISPETTANO SOLIDI PARAMETRI… LA NECESSITA’ DI CONTROLLARE CONTI E RISTABILIRE EQUILIBRIO… REGOLE UNIFORMI E DIFESA DEI PICCOLI CLUB
Nicolas Sarkozy, presidente non solo della Francia, ma anche di turno dell’Unione Europea, non cessa di sorprendere. Uomo di destra non catalogabile certo come ultraliberista, ma attento piuttosto alle politiche sociali, sostenitore di una politica pragmatica che vada oltre gli stereotipi destra-sinistra e l’eccessiva ingerenza dell’Unione Europea nelle questioni nazionali dei singoli Paesi membri, ora Sarko ha deciso di provare a mettere ordine in uno dei campi più difficili, dove gli interessi prevaricano spesso sui fini sportivi che dovrebbero invece esserne alla base: il campo di calcio.
Al vertice di Biarritz che vede riuniti i ministri dello sport europeo la Francia presenterà infatti un documento di lavoro che proporrà come prima cosa di escludere dalle competizioni europee quei club che non rispettano solidi parametri finanziari.
Vi sono leghe e club che hanno a disposizione molto più denaro rispetto ad altre, spesso attraverso forme di indebitamento discutibili.
Nicolas sarebbe intenzionato quindi a proporre, oltre alle regole generali Uefa, un organismo indipendente dalle leghe calcio che, in rappresentanza della Ue, controlli i conti delle squadre e ristabilisca la concorrenza. Continua »