Maggio 15th, 2009 Riccardo Fucile
IL DECRETO SICUREZZA E’ LA RISPOSTA INADEGUATA E SBAGLIATA A UN PROBLEMA REALE… OCCORRE AVERE UOMINI E MEZZI PER APPLICARE LA LEGGE, NON FARE SPOT ELETTORALI E NORME VIRTUALI.…. I DIRITTI DELL’UOMO VANNO SEMPRE RISPETTATI….UN BLUFF CHE DIVENTERA’ UN BOOMERANG
Cosa chiedeva l’elettore di centrodestra un anno fa? Quello che in fondo reclamava anche l’elettore di sinistra.
Una seria politica della sicurezza che riportasse un minimo di ordine in Italia. Non a caso si erano mossi in tal senso anche diversi sindaci che amministravano Comuni di sinistra.
Perchè l’elettore premiò più il centrodestra? Perchè risultava maggiormente credibile nel predisporre misure idonee.
A distanza di un anno, “percezione della sicurezza” a parte, “spot televisivi” a parte, sono entrati in Italia il doppio di clandestini rispetto all’anno precedente.
Per far fronte quindi a una realtà in peggioramento, una parte del governo ha proposto il decreto sicurezza (l’altra parte l’ha subita).
Chi l’ha proposta non a caso è la stessa che gestisce da un anno rovinosamente il ministero degli Interni. C’è chi si sarebbe dimesso per manifesta incapacità , chi rilancia seppellendoci di divieti virtuali e norme che discriminano.
Il problema lo ha centrato la Cei: forse qualcuno non ha capito che “deve esistere” una politica di accoglienza in Italia, fermo restando che se ti comporti male te ne devi andare in 24 ore, riaccompagnato a casa tua.
Accadeva la stessa cosa ai nostri migranti di inizio secolo, ricordiamocelo ogni tanto. Quanti italiani hanno fatto fortuna in America? E anche allora ci restituirono le poche mele marce. Continua »
argomento: governo, Immigrazione, Politica, Sicurezza | Commenta »
Maggio 15th, 2009 Riccardo Fucile
MENO ENTRATE E PIU’ USCITE: RAGGIUNTA QUOTA 1.741 MILIARDI DI EURO.…. GLI INCASSI FISCALI SI STANNO ASSOTTIGLIANDO….GLI ENTI LOCALI INVECE RIDUCONO I LORO DEBITI… LITE PER I SOLDI AI TERREMOTATI
Un record dopo l’altro, purtroppo in negativo. Sulle spalle di ogni italiano, anziani e bimbi compresi, pesa un debito di 29.000 euro.
Il debito pubblico ha toccato la quota mai raggiunta di circa 1.741 miliardi di euro, sfondando il tetto massimo raggiunto a febbraio, 1.707 miliardi di euro.
Una cambiale salata che rende difficile per il governo assumere iniziative straordinarie, per fronteggiare sia la crisi che per finanziare la ricostruzione in Abruzzo.
Anche perchè gli incassi fiscali si stanno assottigliando, complice la recessione, mese dopo mese. Nei primi tre mesi dell’anno il fisco ha incamerato circa 4 miliardi in meno, con una flessione del 4,8%, rispetto agli 85 miliardi del primo trimestre 2008.
Il Tesoro ha già fatto sapere che il fabbisogno statale di marzo è salito a 14,6 miliardi.
Dai dati di Bankitalia emerge una nota positiva: Regioni, Province e Comuni riducono il loro debito passando dai 109 miliardi di febbraio ai 108 di marzo.
Peggiora soprattutto il rapporto tra debito e Pil, a causa del crollo di quest’ultimo che alla fine dell’anno potrebbe registrare uno scivolone del 5%.
Di conseguenza il debito salirà al 117% del prodotto interno lordo nel 2010, se non al 120%: una corsa rovinosa che allarga le distanze rispetto al 105,8% del 2008. Continua »
argomento: economia, Politica | Commenta »
Maggio 15th, 2009 Riccardo Fucile
SI SALVANO 5 NORME, ALTRE 11 SONO CONTROPRODUCENTI, INUTILI E QUALCUNA FORSE INCOSTITUZIONALE… AL PRIMO RICORSO CROLLA IL CASTELLO DI SABBIA… UN DANNO ALL’IMMAGINE DI UNA DESTRA SOCIALE E MODERNA… DAL CESARISMO AL BECERISMO
Diamo un’occhiata al decreto sicurezza approvato alla Camera e che ora torna al Senato per l’approvazione definitiva, esaminando argomento per argomento e ponendo qualche osservazione a commento.
Reato di clandestinità : chi entra illegalmente commette un reato, non rischia la reclusione (inizialmente prevista), ma un’ammenda da 5.000 a 10.000 euro e l’espulsione.
Se lo scopo è espellere chi delinque, qua si punisce chi reati non ne ha commessi, bastava espellerlo. Peccato che lo Stato gli continuerà a dare il foglio di via con 5 giorni di tempo per andarsene da solo e, non avendo lo Stato i soldi per caricarlo su un aereo, nulla cambierà .
Da scompisciarsi dalle risate la multa da 5.000/10.000 euro a uno che poveretto non ha neanche da mangiare. Maroni gli pignorerà il gommone forse?
Immigrati nei Cie fino a 6 mesi: in pratica viene prolungata la permanenza nei Centri da 2 mesi a 6 mesi.
Peccato che in Europa alla maggioranza degli Stati bastino dai 30 ai 60 giorni per identificare un clandestino… Che da noi non funzioni il Ministro degli Interni?
Ronde dei cittadini: i sindaci, d’intesa coi prefetti, possono avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini, iscritti in elenco prefettizio. Tra le associazioni ci si avvale in via prioritaria di ex appartenenti alle forze dell’ordine.
Le ronde non sono solo inutili, sono dannose. Alla sicurezza deve pensare lo Stato, se non è in grado il ministro degli Interni si dimetta.
Poi avremo le forze dell’ordine costrette a scortare pure le ronde ( avviene sempre cosi, da sole non si muovono). Continua »
argomento: governo, Immigrazione, Politica, Sicurezza | Commenta »