PONTE IN VISTA? ALLA CAMERA I DEPUTATI SI DIMEZZANO DA SOLI
Maggio 27th, 2009 Riccardo FucileHANNO LAVORATO DUE GIORNI A RANGHI GIA’ DIMEZZATI: ORA TRA PONTE ED EUROPEE CI SI RIVEDE IL 9 GIUGNO… A CHE SERVONO 10.000 GAZEBO E 50.000 VOLONTARI PER RACCOGLIERE LE 50.000 FIRME NECESSARIE PER UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE? ..L’82% DEGLI ITALIANI E’ FAVOREVOLE, I PARTITI A PAROLE PURE….. PERCHE’ NON LA FATE SENZA TANTE PALLE?
Come accade a scuola, quando ti assegnano un compito, questa settimana c’e’ un tema cui assicurare lo svolgimento: il taglio dei parlamentari.
Per attuare questo presunto dimezzamento dei circa 1.000 deputati e senatori pare occorra far intervenire le “truppe speciali” della milizia del popolo.
Pertanto, dopo l’indicazione data dal premier Berlusconi, la macchina da guerra del Pdl si è già attivata, sotto la guida strategica del generale Verdini.
Per raccogliere le 50.000 firme saranno messi in campo 10.000 gazebo nelle piazze italiane e saranno al lavoro ben 50.000 volontari pidiellini.
Si andrà avanti a oltranza fino a sfondare, ci scommettiamo, il muro dei 5 milioni di viventi e firmanti. Anche perchè i sondaggi dicono ovviamente che l’82% degli italiani è favorevole alla proposta.
Ci farebbe piacere conoscere anche quanti italiani sarebbero favorevoli a vietare la doppia carica di ministro ( o sottosegretario) e parlamentare ( con integrazione economica relativa) e quanti all’abolizione delle Province… ma purtroppo nessuno raccoglie firme in tal senso.
Che cosa è una legge di iniziativa popolare? E’ una facoltà prevista dall’art. 71 della Costituzione che consente agli elettori la possibilità di far discutere proposte che altrimenti i parlamentari non presenterebbero.
In pratica tali proposte hanno lo stesso identico valore di una qualsiasi altra firmata anche da un solo parlamentare. E’ evidente che se dei parlamentari condividono la proposta diventa inutile raccogliere le firme, bastano le loro. Continua »