FORZA ITALIA SPROFONDA NEL RIDICOLO: “SENATORI A VITA, MERITI INSUFFICIENTI”
CHIEDONO ALLA GIUNTA PER LE ELEZIONI UN SUPPLEMENTO DI DOCUMENTAZIONE CHE NE CONFERMI IL VALORE SOCIALE E SCIENTIFICO: CHI LO ESAMINA POI? GASPARRI, RAZZI E SCILIPOTI?
I fedelissimi del Cavaliere chiedono alla Giunta delle elezioni un supplemento di documentazione che confermi il “valore sociale” di Carlo Rubbia, Renzo Piano e Claudio Abbado e quello scientifico di Elena Cattaneo.
In Giunta delle elezioni i senatori di Forza Italia Elisabetta Casellati e Lucio Malan hanno posto la questione sulla sussistenza dei requisiti previsti per la convalida dei senatori a vita, chiedendo un rinvio per l’acquisizione della documentazione necessaria.
“Pur rispettando il Capo dello stato e i quattro nominati – affermano – dalle carte trasmesse alla Giunta non sono emersi elementi sufficienti ad identificare gli ‘altissimi’ meriti scientifici della prof. Cattaneo nè gli ‘altissimi meriti sociali’ attribuiti a tutti e quattro (Renzo Piano, Carlo Rubbia e Claudio Abbado, ndr)”.
Il premio Nobel per la Fisica, il famoso architetto, la neurobiologa resa celebre dalle ricerche sulle staminali e il grande direttore d’orchestra, nominati senatori a vita da Giorgio Napolitano lo scorso agosto, forse dovranno sottoporsi all’esame di Maurizio Gasparri?
Magari qualche straccione e qualche aspirante velina miracolata potrebbero leggersi le schede che seguono.
Claudio Abbado
Nato nel 1933, si è diplomato al conservatorio di Milano. Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale attraverso l’interpretazione della letteratura musicale sinfonica e operistica alla guida di tutte le più grandi orchestre del mondo. A tali meriti si è congiunto l’impegno per la divulgazione e la conoscenza della musica in special modo a favore delle categorie sociali tradizionalmente più emarginate. Ha avuto la responsabilità della direzione stabile e musicale delle più prestigiose istituzioni musicali del mondo come il Teatro alla scala e i Berliner philharmoniker; ha ideato istituzioni per lo studio e la conoscenza della nuova musica”.
Elena Cattaneo
Nata nel 1962, si laurea in farmacia all’università di Milano, dove dal 2003 insegna come professore ordinario. “Ha operato come ricercatrice per tre anni al Mit di Boston – ricorda il comunicato del Quirinale – dove ha avviato studi su cellule staminali cerebrali. Rientrata in italia, ha fondato e dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del dipartimento di bioscienze dell’università di Milano”, e “da ottobre 2013, coordinerà il progetto neurostemcellrepair nell’ambito del 7° programma quadro della ricerca europea”.
Renzo Piano
Nato nel 1937, si laurea al Politecnico di milano nel 1964 e dal 1994 è ambasciatore dell’Unesco per la città . Nel corso della sua carriera, “ha costruito spazi pubblici per le comunità , musei, università , sale per concerto, ospedali.
Tra i suoi più importanti progetti il centro culturale Georges Pompidou a Parigi, l’aeroporto Kansai in Giappone, l’auditorium Parco della musica a Roma, il museo dell’Art Institute a Chicago, il nuovo campus della Columbia University a New York.
Nel 2004 istituisce la fondazione Renzo Piano, con sede a Genova, organizzazione no-profit dedicata al supporto dei giovani architetti, che accoglie a bottega”.
Carlo Rubbia
E’ nato nel 1934, si è laureato alla Normale di Pisa e ha svolto il suo dottorato alla Columbia University.
Ricercatore al Cern di Ginevra dal 1961, ne è stato direttore generale dal 1989 al 1993.
Per diciotto anni ha svolto l’attività di professore di fisica ad Harvard. Nel 1984 ottiene il premio nobel insieme a Simon Van Der Meer per la scoperta dei particelle w e z, responsabili delle interazioni deboli.
“Membro delle più prestigiose accademie scientifiche – conclude il Quirinale – detiene 32 lauree honoris causa. Attualmente svolge le sue attività di ricerca fondamentale al Cern e ai laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Infn.
Leave a Reply