LA CRICCA BLOCCO’ ANCHE IL GABIBBO: CENSURATA UN’INCHIESTA DI “STRISCIA” SULLA CASERMA DI FIRENZE
UNA SCOTTANTE TELEFONATA TRA DE SANTIS E L’ARCHITETTO FACCHINI PER FERMARE IL SERVIZIO SULLA SCUOLA DEI CARABINIERI… L’APPUNTO FU CONSEGNATO A PAOLO BERLUSCONI: IL SERVIZIO NON ANDO’ MAI IN ONDA
Lo rivela stamani il “Secolo XIX”, quotidiano genovese: gli uomini della cricca della Protezione civile erano riusciti a fermare un servizio confezionato dal Gabibbo sullo scandalo della Scuola Marescialli e Carabinieri di Firenze, attraverso un appunto di dieci righe fatto pervenire da Fabio De Santis nelle mani di Paolo Berlusconi.
E’ quanto emerge dal deposito di nuove carte da parte della Procura di Firenze, in merito all’inchiesta sugli appalti che ruotavano intorno alla Protezione civile.
Alle ore 15.37 del 15 dicembre 2009, De Santis chiama allarmato l’architetto Giovanni Facchini: ha appena saputo dal capo cantiere della Astaldi che il Gabibbo si aggirava da due giorni nell’area del Castello, dove da un decina di anni si dovrebbe costruire una enorme scuola per i sottufficiali dell’Arma, con tanto di stadio da 8.000 persone, alla modica cifra di 180 milioni di euro.
Nel frattempo era sparita la leva obbligatoria e gli aspiranti marescialli si erano ridotti a meno di 400 l’anno, ma poco importava.
Le voci su presunte mazzette e una inchiesta in corso su un paio di ex assessori di sinistra della giunta fiorentina nonchè il coinvolgimento nell’utilizzo dell’area da parte di Ligresti, già preoccupavano De Santis, attualmente in carcere per associazione a delinquere e truffa ai danni dello Stato.
Alla vista del Gabibbo il De Santis è terrorizzato e chiama il Facchini, architetto segnalato alla Protezione civile da Paolo Berlusconi.
“Senti, l’altro giorno è andato il Gabibbo e il servizio è pronto da mandare: in questo momento ci manca pure qualche polemica giornalistica del cazzo”. Facchini lo tranquillizza: “domattina è qua da me alle 10.30 Paolo Berlusconi, preparami 10 righe e gliele do’, speriamo solo che non lo mandino in onda stasera”.
Non si sa se sia una coincidenza, ma il servizio non andrà più in onda.
Il giorno dopo Facchini tranquillizza De Santis: “Ho consegnato l’appunto, naturalmente a Paolo ho detto che questa era una cosa che interessava anche i carabinieri”.
E finisce con risatine reciproche.
Il Gabibbo era stato intercettato e annullato.
Ma questo non avrebbe salvato De Santis dall’arresto qualche mese dopo, mentre il Facchini sarà indagato.
Leave a Reply