ECCO LA LETTERA UE: “L’ITALIA DEVIA DAGLI OBIETTIVI BILANCIO, CHIARISCA IN 24 ORE”
LEGGE DI STABILITA’: IL GOVERNO DOPO GIORNI DI TRATTATIVA NON E’ RIUSCITO A CONVINCERE L’UNIONE EUROPEA
L’Italia ha deciso di intraprendere «una deviazione significativa» dal percorso di avvicinamento per l’obiettivo di bilancio a nel 2015.
Lo scrive la Commissione europea, in una lettera inviata al governo italiano in merito alla legge di stabilità .
La Commissione Ue chiede una risposta entro 24 ore. La Commissione ha inoltre sottolineato la necessità di venire a conoscenza di «come l’Italia potrebbe garantire il pieno rispetto dei suoi obblighi di politica finanziaria» per il 2015.
«Dall’analisi preliminare, sulla base dei conti degli uffici tecnici della Commissione Ue, l’Italia programma una significativa deviazione dagli aggiustamenti richiesti per centrare l’obiettivi di medio termine (il pareggio ndr) nel 2015» scrive la Commissione europea.
«La Commissione intende continuare il dialogo costruttivo con l’Italia per arrivare alla valutazione finale» della manovra e «gradirebbe il vostro punto di vista non appena possibile e preferibilmente entro il 24 ottobre».
Questo «per consentirci di tener conto delle valutazioni italiane nella prossima fase» aggiunge nella missiva Bruxelles.
Sostanzialmente sono due i punti che il commissario Ue, Jyrki Katainen, chiede all’Italia di spiegare: «Perchè l’Italia programma di non rispettare il patto di stabilità nel 2015» e «come assicurerà un pieno rispetto degli obblighi della politica di bilancio nel 2015».
Nella lettera, Katainen rileva che l’Italia viola i vincoli europei del Patto di stabilità rinviando il pareggio di bilancio strutturale al 2017 e rallenta il percorso di riduzione del debito/Pil nei prossimi anni.
Katainen, già premier finlandese, è responsabile Ue per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività cioè ha la supervisione di tutti i principali portafogli economici, mentre commissario per gli Affari economici è il francese Pierre Moscovici.
(da “il Corriere della Sera“)
Leave a Reply