RICORSO ONIDA, RINVIO SUL RINVIO: IL TRIBUNALE DI MILANO DECIDERA’ NON PRIMA DI DIECI GIORNI
LA DECISIONE ERA ATTESA IN QUESTE ORE, MA SONO NECESSARI “APPROFONDIMENTI”
Di rinvio in rinvio. La decisione del tribunale civile di Milano sui ricorsi presentati da Valerio Onida e da un pool di avvocati in relazione al quesito del referendum costituzionale del 4 dicembre verrà presa “non prima di dieci giorni”.
Lo ha spiegato ai cronisti il presidente della Prima sezione civile Gandolfi.
La decisione era attesa in queste ore.
Luciano Violante, in prima linea nella campagna per il Sì al referendum, ha detto questa mattina a Radio Anch’io che la pronuncia del tribunale di Milano era attesa per oggi: “Credo che oggi pomeriggio uscirà la sentenza del tribunale di Milano sul ricorso di Onida”.
E’ stata la presidenza della prima sezione civile del Tribunale di Milano a confermare che la decisione sui ricorsi presentati che lamentano la presunta incostituzionalità del quesito referendario non sarà imminente, come da più parti ipotizzato, ma richiederà ancora diversi giorni di analisi e valutazione.
Sia il ricorso di Onida che quello discusso da un gruppo di legali chiedono, in sintesi, di investire la Consulta del problema legato a più temi trattati in un unico quesito referendario che, a giudizio dei ricorrenti, lede la libertà dei cittadini.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply