“SIAMO A UN PASSO DALLA SOLUZIONE”: A SORPRESA EMILIANO PRENDE LA PAROLA ALL’ASSEMBLEA PD
LA MOSSA CON CUI PROPONE L’ULTIMA MEDIAZIONE
Attesissimo dopo l’assemblea della minoranza Pd, a metà pomeriggio Michele Emiliano ha preso la parola in assemblea davanti a quella platea che aveva il giorno prima fortemente criticato.
“Se non abbiamo urgenza di arrivare al termine della legislatura, è possibile dare il tempo di cercare alternative? E’ una cosa così difficile dal punto di vista umano e politico? Serve una guida che abbia la naturale capacità di tenere insieme le cose diverse e accettare i momenti di difficoltà “.
Racconta di “soffrire da matti” in questo momento di difficoltà del partito. Rimanere insieme? “Rimanere insieme è a portata di mano. È una questione legata a piccoli meccanismi, mi pare. Io sto provando nei limiti delle mie possibilità , a fare un passo indietro che consenta di uscire tutti di qui con l’orgoglio di appartenere a questo partito”.
“Questo può farlo – ha aggiunto – per struttura, per vocazione solo il segretario. Io ho fiducia in lui e nella sua capacità di guidare questa gente meravigliosa”. “C’è una sofferenza bestiale in questo momento. Un sacco di compagni e compagne si sono avvicinati, mi hanno dato una mano, mi hanno detto che è importante rimanere insieme. Questa possibilità è a portata di mano”.
“Vi consegno stasera con la massima determinazione ma anche affetto e rispetto, consegno al segretario la possibilità vera e reale di togliere anche a me ogni alibi al processo di scissione: siete in grado di dare una mano a Renzi a risolvere un problema che è solo di metodo per evitare un esito negativo, condividere una strada che metta insieme un punto di vista dei tre candidati”.
Così in assemblea chiude Michele Emiliano aggiungendo che “se stasera non troviamo un punto di equilibrio sarà difficile spiegare agli italiani che questo è il partito a cui affidare il futuro dell’Italia”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply