INDAGATA LA PD PEZZOPANE PER APPALTI ILLUMINAZIONE: IL REATO CONTESTATO E’ FINANZIAMENTO ILLECITO A PARTITI
L’INCHIESTA E’ NATA DALLE ACCUSE DI UN IMPRENDITORE CHE AVREBBE VERSATO TANGENTI IN CAMBIO DI APPALTI…LEI SI DIFENDE: “CERTA CHE NE USCIRO’ PULITA, PIENA FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA”
La senatrice Stefania Pezzopane (Pd) risulta indagata per finanziamento illecito ai partiti nell’ambito di un’inchiesta parallela svolta della procura di Avezzano sulle accuse mosse da un imprenditore frusinate del settore delle illuminazioni stradali, Angelo Capogna: ha rivelato agli inquirenti di avere versato tangenti a pubblici amministratori in vari comuni abruzzesi in cambio di aiuti per ottenere appalti.
Nel filone principale dell’inchiesta, quello sulle mazzette che Capogna avrebbe versato, come amministratore della Saridue Srl, a politici e funzionari per piazzare i suoi lampioni, sono stati iscritti nel registro degli indagati 36 nomi.
Non quello di Pezzopane, però, che è stato stralciato e inviato per competenza territoriale alla procura dell’Aquila, dove Pezzopane ha ricoperto in passato una serie di incarichi tra i quali quello di presidente della Provincia.
Il nome della senatrice sarebbe emerso nel corso del secondo lungo interrogatorio mosso dai pm a Capogna nelle scorse settimane.
Secondo indiscrezioni, dal racconto dell’imprenditore gli inquirenti stanno indagando sia Pezzopane che lo stesso Capogna per finanziamento illecito ai partiti, verificando se si configurino anche altri reati.
“Non so nulla e non ho ricevuto alcun avviso i garanzia”, ha detto Pezzopane, senatrice dal 2013, ai cronisti, “ma ho fiducia nella magistratura. Mi sembra un gran calderone che alla fine si chiarirà . Non ricordo di aver mai conosciuto o incontrato Capogna, e se l’ho fatto è per motivi diversi da quelli che vengono ipotizzati. Pare siano fatti relativi al 2010, forse a qualcuno fa comodo tirarmi dentro a questa vicenda che non mi riguarda proprio. La magistratura vada in fondo e scopra la verità : so come faccio le campagne elettorali e come agisce il mio tesoriere, sono illazioni e non c’è nessun finanziamento illecito”.
Pezzopane è stata assessore e presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, presidente della Provincia e assessore e vice presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Lo stralcio del fascicolo che la riguarda è stato trasmesso l’11 aprile alla procura aquilana dove sarebbe avvenuto il reato per cui è indagata.
L’inchiesta principale, invece, passata attraverso perquisizioni e sequestri di documenti nel marzo dello scorso anno, è arrivata a conclusione delle indagini nei giorni scorsi, con la notifica a 36 persone.
(da agenzie)
Leave a Reply