I BLINDATI AUSTRIACI RESTANO IN CASERMA: “MALINTESO” L’INCIDENTE DIPLOMATICO CON L’ITALIA
VIENNA PROVA A RICUCIRE: “LA COOPERAZIONE E’ MOLTO BUONA”
Solo un malinteso. L”Austria cerca di ricucire con l’Italia dopo la crisi esplosa a seguito dell’annuncio dell’invio di militari e blindati al confine del Brennero per bloccare il flusso di migranti dallo Stivale.
“Non stiamo dispiegando blindati al Brennero e posso sottolineare ancora una volta che la cooperazione con l’Italia è veramente buona”, ha detto il cancelliere austriaco Christian Kern in una conferenza stampa a Vienna, durante la quale ha bollato come un “malinteso” la crisi esplosa ieri con l’Italia.
Tra l’altro, ha aggiunto Kern, che ha parlato con al fianco il ministro della Difesa Hans Peter Doskozil, responsabile delle affermazioni contestate ed a seguito delle quali la Farnesina ha convocato ieri l’ambasciatore austriaco a Roma, “in questo momento non ci sono indicazioni secondo cui le autorità italiane non sono in controllo della situazione” al confine.
“Bisogna chiarire i malintesi come quelli che sono evidentemente emersi con l’Italia”, ha detto il cancelliere. I controlli al Brennero, ha spiegato Kern, ci saranno solo in caso di un incremento del numero di migranti in arrivo, ma non c’è alcun bisogno particolare in questo momento.
“Non stiamo dispiegando i carri armati al Brennero – ha sottolineato Kern – e posso sottolineare che la cooperazione con l’Italia è veramente buona”.
(da agenzie)
Leave a Reply