CUFFARO SPIAZZA MUSUMECI: “GLI IMPRESENTABILI LI CONOSCE BENE”
“MEGLIO CHE NON POSSO VOTARE, MI RIBOLLE IL SANGUE A VEDERE SALVINI FARLA DA PADRONE NELLA MIA AGRIGENTO”
Totò Cuffaro, per la magistratura l’emblema degli “impresentabili” della politica siciliana (interdetto ma con pena ormai scontata), è ancora circondato da amici e stretto da abbracci e baci, fuori da una chiesa della periferia di Palermo raggiunta per un funerale. “Guardi questo cellulare. Posso far vedere i mille sms dei miei amici che mi scrivono: ma questo Musumeci come ragiona? Che fa, solo oggi si sveglia e dice che non conosceva gli impresentabili? Ma se è da mesi che si discute di nomi e liste con Miccichè? Ora non li conosce? Incredibile”.
Raccontano che, come alle amministrative di Palermo a giugno, muova ancora consensi e pedine, che sostenga la corsa di un aspirante deputato regionale centrista (tale Filippo Tripoli).
Lui si schermisce, camicia e giubbettino lontane anni luce dalla grisaglia e dalle cravatte da governatore, saluta gli aficionados e intanto risponde.
Che farà in occasione di queste regionali? Sosterrà Musumeci?
“Io sono fuori dai giochi. E meno male che non potrò votare perchè interdetto. Questo Musumeci non sarebbe stato il mio candidato, troppo a destra, brava persona per carità , ma si porta dietro il marchio indelebile del suo passato”.
Non farà nemmeno votare per lui, insomma?
“Guardi, mia moglie vota Roberto Lagalla, il suo primario (assessore in pectore di Musumeci, ex rettore palermitano, capolista dei Popolari e autonomisti di Saverio Romano, ndr) e mia figlia comunque vota per il centrodestra. Ma io non lo avrei fatto, forse”.
Ma è pur sempre il centrodestra con cui lei ha governato?
“Poco centro, troppa destra. Anche il mio amico Berlusconi con quel Salvini che spadroneggia…Vederlo in questi giorni nella mia Agrigento fa ribollire il sangue”.
Ha letto della storia di Berlusconi e le stragi?
“Puntuale, come sempre…. Ma siete ancora convinti che queste storie lo penalizzino? Non credo proprio. Qui come in Italia funziona al contrario. La gente lo capisce e non gli volta le spalle”.
Come finirà domenica?
“Io alla sofististicatezza del voto disgiunto non credo e alla fine credo che il grillino Cancelleri non la spunterà . Anche perchè a sinistra Fabrizio Micari è trainato comunque dalle liste, da quella di Salvatore Cardinale in particolare, e una buona affermazione la avrà . Vincerà Musumeci, prevedo. E non è quello che mi sarei augurato per la mia Sicilia”.
(da “La Stampa”)
Leave a Reply