GRILLO SCIVOLA SULLA NIGERIA: “LAGOS E’ COME LAS VEGAS”
DOPO DI BATTISTA, ANCHE IL GARANTE DEL M5S LA SPARA GROSSA… “LA NIGERIA E’ UN ESEMPIO DI BENESSERE CHE LA SICILIA DOVREBBE IMITARE”… NON SA DI COSA PARLA
Beppe Grillo propone la Nigeria come esempio di benessere e sviluppo che la Sicilia dovrebbe imitare per crescere e prosperare.
Alessandro Di Battista aveva detto che la Nigeria è nelle mani dei terroristi di Boko Haram e che in quel Paese dell’Africa occidentale il virus Ebola dilaga.
Ma in entrambi i casi diffondono fake news.
La prima bufala è stato sbugiardata da due giornalisti del Foglio, Luciano Capone e Enrico Cicchetti.
La seconda nel febbraio del 2015 fu votata come peggior bufala del 2014 sul sito italiano di factchecking PagellaPolitica e finì sulle pagine di uno dei quotidiani più prestigiosi del mondo, il New York Times.
Decisamente non porta fortuna la Nigeria ai due leader del M5s, entrambi inciampati su questo stato africano sostenendo peraltro due tesi opposte.
Grillo ha detto.
Nel corso di un comizio a Catania il 28 ottobre, Grillo ha indicato come modello a cui la Sicilia dovrebbe ispirarsi la città di Lagos: “Capitale della Nigeria, 5 milioni di abitanti, nel centro dell’Africa, è considerata una delle Capitali dove si vive meglio al mondo. Se guardate le fotografie è pazzesca, sembra Las Vegas, verde, spiagge, palme”.
Il fact checking.
Si tratta di un’affermazione completamente errata, sostengono i giornalisti del Foglio. “Intanto – spiegano – perchè Lagos non è la capitale della Nigeria (la capitale è Abuja già dal 1991, ndr). E poi perchè non corrisponde a quanto riportano fonti oggettive consultabili da tutti”. Lagos non ha 5 milioni di abitanti: il numero non si conosce con esattezza, ma secondo l’Onu, nel 2016, gli abitanti erano 13 milioni e 661 mila. Le stime sono rese difficili dall’esistenza di gigantesche bidonville difficili da censire, come quella di Makoko proprio a Lagos, i cui abitanti potrebbero essere dai 30 mila ai 250 mila. La città , poi, non è in centro all’Africa ma sulla costa occidentale, sul Golfo di Guinea. A Las Vegas, peraltro, non ci sono le spiagge (sabbia parecchia, mare per niente).
La bufala più grossa.
Ma la cosa più sbagliata in questa dichiarazione di Grillo è proprio il concetto alla base del suo discorso: a Lagos non si vive affatto bene, anzi, secondo tutte le principali classifiche, è uno dei luoghi peggiori al mondo per qualità della vita.
Come fatto notare da Capone e Cicchetti sul Foglio il 30 ottobre, il Quality of living city rankings di Mercer, una classifica delle città in base alla qualità di vita, piazza Lagos al 212esimo posto su 231 città considerate in tutto il mondo: cioè tra le ultime 20.
Secondo un’altra classifica sulla vivibilità delle città nel mondo, citata anch’essa dal Foglio e stilata dall’Economist Intelligence Unit, Lagos si trova al 139esimo posto su 140 città considerate. Dietro c’è solo Damasco, la capitale della Siria, un Paese sconvolto dalla guerra civile.
Tripoli, capitale della Libia (altro Paese devastato dalla guerra civile), è messa meglio e sta al 138esimo posto. Sono segnalati dalle autorità locali tassi preoccupanti di mortalità infantile, mortalità sotto i cinque anni e mortalità delle partorienti.
Di Battista, in occasione della festa del Movimento “Italia5Stelle”, dal palco aveva detto le seguenti parole: “Nigeria, vai su Wikipedia: 60% del territorio è in mano ai fondamentalisti islamici di Boko Haram, la restante parte Ebola”.
Un’affermazione completamente falsa, visto che i villaggi controllati dal gruppo terrorristico sono solo qualche decina e i casi di infezione erano davvero limitati, tanto che qualche giorno dopo l’Oms dichiarò la Nigeria un Paese “Ebola free”.
La potenza della balla di Di Battista ha però superato i confini nazionali, meritandosi una citazione in una classifica fatta dal New York Times sulle bufale che si diffondono in giro per il mondo . Lapidario il commento del giornale: “Un’affermazione ridicola”.
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply