SEGNATEVI A FUTURA MEMORIA LE PAROLE DI GRILLO CHE DICE CHE LA TAV NON SI FARA’
LO SCONTRO CON IL CONTESTATORE … E SI E’ DIMENTICATO DI DIRE CHE HA USATO LA PRESCRIZIONE COME BERLUSCONI PER EVITARE LA CONDANNA
Beppe Grillo dice che la TAV non si farà e queste parole vanno scolpite nella pietra perchè bisognerà metterle a confronto con quello che realmente accadrà a proposito dell’Alta Velocità in un governo in cui Danilo Toninelli dice di non essere No Tav. Ieri Grillo ha parlato con un ragazzo che milita con Potere al Popolo:
Niccolò si affaccia dal muro di braccia che alla fiera Più libri più liberi di Roma tengono alti gli smartphone per rubare ogni sospiro del comico e gli urla contro: «Come mai non sei a Torino alla manifestazione No Tav? Adesso che siete al governo non ve ne importa più niente?». L’indifferenza di Grillo dura pochi secondi, poi lo affronta: «Mi sono beccato 4 mesi di condanna io per la Tav, tu?».
Ma è subito dopo, quando il comico invita il giovane contestatore da parte per un chiarimento, che arriva la confessione di colui che è ancora il garante del M5S, anche se la sua voce nel trambusto politico del governo gialloverde sembra sempre più flebile: «La Tav non si farà . Te lo garantisco io. Dobbiamo finire questa analisi costi-benefici, ma sono certo che non si farà »
È ovviamente falso che Beppe Grillo si sia preso quattro mesi di carcere per la TAV. In realtà , come Berlusconi e a dispetto del fatto che il M5S voglia abolirla, Grillo è stato prescritto dall’accusa e non ha rinunciato alla prescrizione perchè il giudice ha spiegato che altrimenti sarebbe stato condannato.
Ma queste sono quisquilie.
Ciò che importa è che ieri Grillo abbia preso un impegno preciso che cozza con il piano B del M5S per fare la TAV all’insaputa dei No TAV, che prevede la sforbiciatura del progetto con la caduta della stazione in Val di Susa e la costruzione comunque della ferrovia e di altre stazioni.
Per questo le parole di Grillo vanno ricordate a futura memoria. Per chiedergliene conto quando le cose andranno diversamente.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply