CINQUE PARLAMENTARI A BORDO DELLA SEA WATCH: “RESTIAMO QUI FINO A CHE NON LI FANNO SBARCARE”
A BORDO FRATOIANNI, MAGI, DELRIO, FARAONE E ORFINI… VISIBILE IMBARAZZO DEGLI UOMINI DELLA GUARDIA COSTIERA E DELLA FINANZA, COSTRETTI A OBBEDIRE A ORDINI ILLEGALI
Una delegazione di parlamentari è salita a bordo della Sea Watch per incontrare i volontari della ong ed avere un quadro più chiaro della situazione: ci sono Graziano Delrio, Matteo Orfini e Davide Faraone del Pd, Riccardo Magi dei Radicali e Nicola Fratoianni (Sinistra italiana).
Saliti anche giornalisti, cameramen e fotografi. I parlamentari hanno spiegato di volere “esercitare” le loro “prerogative ispettive”.
Per Matteo Orfini “la situazione è abbastanza drammatica. Questa è una barca che non è attrezzata per il trasporto lungo di persone. Queste sono persone che scappano da un paese in guerra e che ora si trovano recluse su una barca, e cercano di capire se è vero quello che oggi è stato detto loro. E cioè che oggi si risolverà la vicenda”.
Graziano Delrio spiega: “Siamo a bordo della Sea Watch in attesa di una soluzione vera. La capitaneria e la guardia di finanza stanno aspettando ordini. La soluzione non è lontana. Ma finchè non c’è, e con il porto vicino, c’è tensione. Noi staremo qui finchè non vanno tutti a terra”.
(da agenzie)
Leave a Reply