“VIENNA DESERTA SEMBRA UN FILM HORROR”: RICCARDO MUTI DOMANI DIRIGERA’ IL CONCERTO DI CAPODANNO NELLA SALA D’ORO DEL MUSIKVEREIN CON CENTO PAESI COLLEGATI
UN GRANDE MAESTRO CHE ONORA L’ITALIA NEL MONDO: “NON POSSIAMO ABOLIRE LA CULTURA, LA MUSICA, IL TEATRO”
Riccardo Muti dirigerà il Concerto di Capodanno 2021 per la sesta volta nella sua lunga e prestigiosa carriera.
Di certo la guida della Filarmonica di Vienna stavolta si svolgerà nel più speciale dei contesti a causa della pandemia e delle misure di contenimento: per la prima volta nella sua storia, infatti, il Concerto di Capodanno si terrà senza il pubblico seduto nella Sala d’Oro del Musikverein, anche se sarà seguito in oltre centro Paesi, ripreso in mondovisione dalla Orf, la radiotelevisione nazionale austriaca.
Tuttavia per il maestro italiano tornare sul podio in un momento come questo è ancor più importante: “Non possiamo abolire la cultura, la musica, il teatro. Anche in una situazione estrema come questa” ha dichiarato alla conferenza stampa di presentazione del Concerto, così come riportato da Ansa.
“Di certo — ha proseguito il maestro — quando abbiamo programmato il concerto, nessuno di noi avrebbe mai pensato di trovarsi in questa situazione. È così strano. Persino in hotel, qui a Vienna, non c’è nessuno. Anche girando per le strade della città sembra di essere in un film dell’orrore. Concerto sì, concerto no: alla fine ci siamo detti che non possiamo abolire tutto. Suoneremo non solo per regalare bella musica al pubblico, ma per dare un messaggio di speranza e pace a tutti. Non cominciare l’anno con il tradizionale concerto sarebbe stato il peggior segnale per l’intero mondo. Invece abbiamo un gran bisogno di speranza”.
Vista l’assenza di pubblico a causa delle restrizioni per il contenimento del Coronavirus, l’organizzazione del tradizionale Concerto di Capodanno a Vienna ha escogitato un modo per consentire l’applauso del pubblico ai musicisti in sala: ci si potrà collegare alla diretta streaming e tramite l’impianto audio applaudire l’esibizione dei Wiener Philharmoniker.
Prodotto in alta definizione e Dolby Digital 5.1, il Concerto sarà ripreso con 14 singoli microfoni e 40 telecamere. Assente il pubblico in sala, per “esserci” comunque sul sito www.mynewyearsconcert.com si possono però caricare in anticipo i propri applausi e anche immagini di sè all’ascolto che verranno utilizzate durante le riprese.
(da Fanpage)
Leave a Reply