INIZIANO LE COMICHE, LA RUSSA ELETTO PRESIDENTE DEL SENATO SENZA I VOTI DI FORZA ITALIA: ARRIVA IL SOCCORSO DI 20 VOTI DALL’OPPOSIZIONE (APPARENTE)
IL CENTRODESTRA SI SPACCA ALLA PRIMA VOTAZIONE E BERLUSCONI MANDA A FANCULO LA RUSSA… IL QUALE NON SI DIMETTE PER NON AVER RICEVUTO I VOTI DELLA SUA MAGGIORANZA MA RINGRAZIA I FRANCHI TIRATORI
Con 116 voti Ignazio La Russa è stato eletto nuovo presidente del Senato. È iniziata oggi la diciannovesima legislatura italiana: 400 deputati, 200 senatori e 6 a vita sono convocati per eleggere i nuovi presidenti, il primo atto formale verso la formazione del nuovo governo e il banco di prova “politico” per la coalizione di centrodestra.
Banco di prova fallito perchè i senatori di Forza Italia non hanno partecipato al voto e quindi sarebbe venuto meno il quorul necessario di 104 senatori per eleggere il nuovo presidente se nel segreto dell’urna non fosse emersero circa 20 schede per La Russa provenienti dall’opposizione.
La somma infatti dei senatori di Lega e Fdi si fermava a 95, al massimo a 97 con i 2 voti dei Moderati per l’Italia: quindi 19-21 voti sono arrivati o da Azione o dal M5S o dal Pd.
Azione da sola non sarebbe stata sufficiente (ha 9 senatori) e Renzi ha smentito l’appoggio, così come il Pd.
I sospetti restano, la maggioranza non c’e’ già.
Leave a Reply