L’EVASIONE FISCALE IN ITALIA VALE 83,6 MILIARDI DI EURO NON INCASSATI DALLO STATO
L’ECONOMIA SOMMERSA VALE 173 MILIARDI DI EURO, IL 9,5% DEL PIL… SOTTOFATTURAZIONE E LAVORO IRREGOLARE LE PRIME CAUSE
Nel 2021, l’evasione ha tolto allo Stato italiano 83,6 miliardi di euro. Questo è il dato più aggiornato e comunicato ieri dal ministero dell’Economia in un aggiornamento della Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva.
Gli 83,6 miliardi sono il cosiddetto tax gap, cioè la differenza tra quanto lo Stato si aspetterebbe di incassare e quanto invece viene versato davvero.
Nel 2021, per la precisione, mancavano 73,2 miliardi di entrate tributarie e 10,4 miliardi di evasione contributiva. Per un totale, appunto, di 83,6 miliardi di euro.
Sono due i motivi principali che hanno contribuito al valore aggiunto dell’economia sommersa. Da sola, la sotto-fatturazione vale il 52,6% del totale, più della metà. L’impiego irregolare di lavoratori, invece, ha contribuito per il 39,2%: c’è stato l’equivalente di 2,99 milioni di lavoratori a tempo pieno in nero. Hanno avuto un peso molto più ridotto (8,3%) le mance e gli affitti in nero.
In generale, anche l’economia sommersa è ‘ripartita’ dopo la pandemia: il suo valore aggiunto è arrivato a 173,9 miliardi di euro, ovvero 16,5 miliardi in più del 2020. Il sommerso è stato pari al 9,5% del Pil italiano, proprio come nel 2020.
In numeri assoluti, un tax gap che non è sceso è quello dell’Irpef. Al contrario, la differenza tra quanto ci si aspettava e quanto lo Stato ha incassato è salita di circa 2 miliardi di euro. In gran parte, questo è legato all’Irpef che avrebbero dovuto versare i lavoratori autonomi e le imprese in regime di flat tax.
Guardando ai singoli settori, è leggermente sceso il sommerso (-1,2 punti percentuali) in diversi ambiti che normalmente sono critici da questo punto di vista: agricoltura, costruzioni e commercio, ma anche trasporti, alloggio e ristorazione.
L’evasione invece è aumentata (+1,2 punti percentuali) tra i servizi professionali, scientifici, tecnici e di supporto alle imprese.
(da Fanpage)
Leave a Reply