LA QUOTIDIANA FIGURA DI MERDA DI SALVINI: “GALILEI INSEGNA CHE CHI HA RAGIONE NON ABIURA”
PECCATO CHE GALILEI ABIURO’ NEL 1633
In un lungo intervento rivolto ai presunti nemici della Lega – dai giudici ai giornali, dal politicamente corretto ai socialisti – Matteo Salvini ha inserito anche una gaffe storica non da poco.
Concludendo il suo discorso all’inaugurazione della Scuola di formazione della Lega, il ministro dei Trasporti ha arringato: “La storia lo insegna. Galileo Galilei aveva ragione. Lo hanno processato, incarcerato, ne hanno chiesto l’abiura. Ma se uno ha ragione e sa di essere da parte della ragione, non abiura, non retrocede, non cambia casacca”.
Peccato che Galileo Galilei abbia abiurato le sue idee scientifiche nel 1633, al termine di un lungo processo davanti alla Santa Inquisizione. Lo scienziato continuò poi la sua attività dagli arresti domiciliari, e l’abiura fu solo un atto di facciata per evitare conseguenze peggiori. Ma così quello di Salvini è sembrato più un rimprovero a Galilei che un esempio positivo.
L’intervento di Salvini, durato quasi 13 minuti, ha toccato temi come le Zone 30 nelle città e la direttiva europea sulle auto green.
Il segretario leghista ha chiuso parlando delle europee: “Alle elezioni di giugno ci sarà “l’appuntamento con la storia”. E proprio in conclusione, Salvini ha aggiunto il passaggio su Galilei: “Non ci avranno, non prevarranno. Alla fine è questione di tempo, possono volerci mesi, anni, decenni. La storia lo insegna. Galileo Galilei aveva ragione. Lo hanno processato, incarcerato, ne hanno chiesto l’abiura. Ma se uno ha ragione e sa di essere da parte della ragione, non abiura, non retrocede, non cambia casacca, non abdica, non lascia che vincano altri”.
(da Fanpage)
Leave a Reply