A PARIGI MARINE LE PEN FA FLOP: FERMA AL 9% E NEL QUARTIERE DELLE STRAGI APPENA IL 7%
L’EFFETTO ISIS A LIVELLO NAZIONALE HA RESO UN 2-3% IN PIU’ AL FRONT NATIONAL, MA NELLA CITTA’ CHE HA VISSUTO IL DRAMMA NON VOGLIONO FARE REGALI ALL’ISIS
Secondo i sondaggisti gli attacchi del 13 novembre scorso hanno regalato tra i 2 e i 3 punti al Front National, ma non a Parigi.
Mentre a livello nazionale sfiora il 28 per cento, lì il partito di Marine Le Pen si è fermato al 9,65 per cento e nel quartiere dove hanno colpito i terroristi (11esimo arrondisement) addirittura al 7,49 per cento.
“Parigi”, ha commentato il sindaco socialista Anne Hidalgo, “è e resterà una città dove i valori di libertà , uguaglianza e fraternità sono lingua corrente. Il popolo ha sfidato la paura rispondendo nelle urne con una dignità che ha smontato la strategia dei terroristi e che mi ispira un immenso orgoglio”.
La cartina della Francia il giorno dopo il primo turno mostra 6 regioni su 13 dove il Front National è in testa (27,96 per cento), mentre Les Republicains arrivano al 26,89 e il Partito socialista al 23,33 per cento.
La Francia da mesi aveva segnali della crescita del Front National.
Secondo i sondaggisti, gli attentati terroristici del 13 novembre “hanno senza dubbio portato fra i due e i tre punti all’estrema destra”.
Per Frederic Micheau, direttore degli studi d’opinione per OpinionWay, dopo la campagna oscurata dagli attentati jihadisti sullo sfondo dell’afflusso di migranti in Europa, il terreno si è rivelato “particolarmente fertile” per il partito della Le Pen.
(da agenzie)
Leave a Reply