AL BALLOTTAGGIO IL CENTROSINISTRA STRAPPA IL COMUNE DI UDINE AL CENTRODESTRA: DE TONI BATTE IL LEGHISTA FONTANINI
LA PRIMA VITTORIA DI ELLY SCHLEIN: “GRANDE SODDISFAZIONE”
Il centrosinistra vince a Udine. A spoglio quasi terminato, nel turno di ballottaggio delle elezioni amministrative, il candidato sindaco Alberto Felice De Toni (sostenuto dal centrosinistra, Terzo Polo, M5S e liste civiche), ha ottenuto il 52,8 delle preferenze. Il sindaco uscente, candidato per il centrodestra, Pietro Fontanini, si è fermato al 47,15%.
Pd, Avs, Azione-Iv e M5S strappano così il capoluogo friulano al centrodestra, a due settimane dalla vittoria del centrodestra per le regionali del Friuli Venezia Giulia.
È la prima vittoria di Elly Schlein segretaria del Pd. Ed esulta anche il vincitore De Toni: “Udine ha scelto di cambiare. Non posso dire che ora ci rimboccheremo le maniche per lavorare perché le maniche sono già rimboccate dal primo giorno di questa lunga campagna elettorale”.
De Toni al ballottaggio ha avuto l’appoggio del M5S.
La vittoria rappresenta “un risultato che premia tutte le fatiche che i nostri candidati e le nostre candidate hanno impiegato per raccontare la Udine che vogliamo. Una Udine più bella, viva, attrattiva. In una parola più felice – continua il neo sindaco – Già da domani saremo al lavoro per iniziare a completare la composizione della giunta ed essere immediatamente operativi”.
Esulta la segretaria del Pd, Elly Schlein: “Una bellissima notizia, la vittoria di Alberto Felice De Toni a Udine. Ed è una grande soddisfazione per tutte e tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso. Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra. Ad Alberto Felice De Toni vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la comunità democratica”.
De Toni ha ringraziato gli elettori e anche la coalizione di Ivano Marchiol, con il quale è stato siglato un accordo per il ballottaggio. Un ringraziamento anche a Fontanini: “È stato un avversario forte e leale di cui ho apprezzato il comportamento in campagna elettorale sempre corretto e rispettoso delle diverse posizioni. Spero ci siano le condizioni per lavorare ora in Consiglio comunale in modo costruttivo per il bene della città”.
I complimenti a Alberto Felice De Toni sono arrivati anche da Stefano Patuanelli, senatore del M5S: “Con bel lavoro di squadra siamo riusciti a ribaltare i pronostici”, commenta. E da Azione: “E adesso al lavoro per aprire una nuova pagina per la città”, si legge sul profilo Twitter del partito di Carlo Calenda.
Il governatore Massimiliano Fedriga, dopo aver ringraziato “Pietro Fontanini per quanto fatto, con impegno e passione, in questi cinque anni alla guida del Comune di Udine” augura “buon lavoro al neoeletto sindaco Alberto Felice De Toni che avrà l’onore di governare la città”.
(da agenzie)
Leave a Reply