ALTRI 23 MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA DOPO I 16 DI IERI: E’ LA DIMOSTRAZIONE CHE I PORTI NON SONO CHIUSI
IN QUATTRO GIORNI SONO ARRIVATI IN ITALIA 77 PROFUGHI (QUELLI INDIVIDUATI) … E SALVINI NON HA POTUTO FARE NESSUNA SCENEGGIATA PERCHE’ NON C’ERA NESSUNA ONG DI MEZZO
Dopo quello di ieri pomeriggio, in nottata c’è stato un altro sbarco autonomo di migranti a Lampedusa. Una barca con a bordo 23 migranti, e tra loro sette donne e tre bambini, è approdata nel porto della maggiore delle isole Pelagie, dove è arrivata indisturbata.
Ieri al tramonto erano arrivati in sedici, tra loro tre donne e un bambino, tutti di origine subsahariana. Si pensa che i migranti facciano tutti parte di un unico gruppo che avrebbe attraversato il Mediterraneo centrale con una nave-madre, come solitamente avveniva qualche anno fa, per poi raggiungere le coste italiane a bordo di piccole imbarcazioni.
«È la prova che non ci sono porti chiusi – aveva detto ieri il sindaco di Lampedusa, Totò Martello – e che nella nostra isola i migranti continuano ad arrivare».
Come i sedici di ieri, anche i 23 di oggi sono stati portati nel centro di accoglienza di contrada Imbriacola.
È il quarto sbarco di migranti in Italia in poco più di due giorni. Ieri c’era stato uno sbarco anche in Sardegna, nella zona di Teulada, dove tredici algerini erano stati intercettati dalle forze dell’ordine e quindi accompagnati in un centro di prima accoglienza. I
l giorno prima un veliero con a bordo 25 migranti era stato intercettato dalla Guardia di finanza al largo di Santa Maria di Leuca.
Tra le organizzazioni umanitarie cresce la preoccupazione per la sorte di 41 persone a bordo di un gommone, partito da Sabratha, in Libia, alcuni giorni fa.
A dare notizia del gommone era stata la Guardia costiera italiana che tre giorni fa aveva lanciato un allarme alle navi in transito nel Mediterraneo centrale, alle quali raccomandava di prendere contatti con la Guardia costiera libica. Da allora, più nessuna notizia.
(da agenzie)
Leave a Reply