ARRESTATO A GENOVA BELSITO, EX TESORIERE DELLA LEGA
E’ ACCUSATO DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, TRUFFA AGGRAVATA E RICICLAGGIO… IN CARCERE ANCHE BONET, L’UOMO DEGLI INVESTIMENTI IN TANZANIA, RICERCATE ALTRE DUE PERSONE
Nuova svolta nell’inchiesta sui fondi del Carroccio.
L’ex tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito, è stato arrestato dalla guardia di finanza per associazione a delinquere e truffa aggravata nell’ambito delle indagini sulle presunte irregolarità nei conti del partito coordinata dalla procura di Milano.
E’ stata inoltre eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dl’imprenditore veneto Stefano Bonet, l’uomo degli investimenti in Tanzania coi soldi del Caroccio indagato da tempo dalla procura di Milano.
L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Milano riguarda anche altre due persone, che al momento sono ricercate.
Per il momento non si conoscono altri detttagli, l’operazione è in corso.
La vicenda riporta, a distanza di un anno, ai fondi pubblici della Lega che Belsito, con operazioni finanziarie spregiudicate, aveva dirottato su fondi esteri, sia in Tanzania che a Malta. Erano emersi in quella occasioni coinvolgimenti di altri soggetti come intermediari e contatti con esponenti della ‘ndrangheta.
Da quanto si è saputo, nelle nuove misure cautelari è contestato anche il riciclaggio.
Nell’ambito delle indagini i pm, stando a quanto era emerso nelle scorse settimane, avevano quantificato in circa 19 milioni di euro le spese sospette con fondi pubblici ottenuti dalla Lega, quando a guidare la tesoreria c’era Belsito.
Leave a Reply