ASSEGNO PIU’ BASSO E PRESTITO DA RIMBORSARE PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA
PENSIONE IN ANTICIPO CON PENALITA’ E PRESTITO: LO STUDIO DEL GOVERNO PER CAMBIARE LA LEGGE FORNERO
Andare in pensione già a 63 anni, ma con una penalizzazione sull’assegno compensata in parte da un anticipo sul proprio futuro trattamento, da rimborsare a rate una volta maturati i requisiti anagrafici standard.
Sarebbe questa una delle soluzioni allo studio per dare ai lavoratori un’opzione di flessibilità in uscita dal lavoro, consentendo di andare in pensione prima rispetto ai requisiti oggi fissati, senza che però il taglio applicato sia troppo sostanzioso, in modo da rendere poco conveniente il ritiro anticipato. Ne scrive oggi Il Sole 24 ore.
La riduzione del trattamento sarebbe sempre più alta per ogni anno di anticipo in più partendo da un “taglio” del 3% ma il lavoratore avrebbe la possibilità di integrare il trattamento utilizzando il “prestito” in una versione leggermente corretta rispetto a quella studiata a suo tempo dal ex ministro Enrico Giovannini.
Per calibrare la riduzione dell’assegno resta sul tavolo l’opzione inserita nella proposta consegnata a Palazzo Chigi dal presidente dell’Inps, Tito Boeri: spalmare il montante contributivo accumulato nel corso di tutta la vita lavorativa in relazione all’età di uscita e alla speranza di vita residua.
Con il risultato di ridurre l’assegno per chi lo incassa prima con un taglio di circa il 3% per ogni anno di mancata contribuzione.
In altre parole a parità di montante ogni anno di lavoro in meno farebbe scattare una sempre maggiore riduzione del trattament
L’opzione piace al governo perchè assicurerebbe ai lavoratori che hanno visto allontanarsi improvvisamente di molti il traguardo della pensione con la riforma Fornero, di ritirarsi alcuni anni prima senza vedere eccessivamente decurtato il proprio assegno senza però pesare eccessivamete sui conti pubblici.
Secondo il quotidiano economico, il mix allo studio del governo costerebbe alle casse pubbliche poco più di un miliardo.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply