BAGNO DI FOLLA PER TOSI: “MI CANDIDO, DA OGGI SIAMO UOMINI LIBERI”
IL SINDACO RIBELLE SFIDA SALVINI: “CORRO PER VINCERE, IL NOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE SARA’ BASATO SUL FARE E NON SUL DIRE”
Bagno di folla per Tosi all’auditorium della Fiera.
«Oggi qui non ci sono raduno di truppe nè di colonnelli, non ci sono posti in prima fila riservati, ma solo tanti amici uniti da stima e fiducia reciproca che credono nella vera politica. Saluto gli amici leghisti perchè quando uno è leghista è perchè crede in quegli ideali e io continuo a crederci dopo 25 anni. Essere in Lega per 25 anni è una pagina difficile da chiudere però è anche vero che, parlando di gerarchie, non è più la Lega di Miglio nè del vero Umberto Bossi», dice Tosi.
Dopo quei bruttissimi giorni avevo fatto alcune ipotesi: potrei ritirarmi a coltivare l’orto o in seminario, ma Patrizia (la compagna Bisinella, ndr) mi ha detto che non era d’accordo. Ora siamo qui da uomini liberi, camminando sulle nostre gambe e con l’apporto di tanti amici. Siamo qui per candidarci alla presidenza della Regione Veneto», ha annunciato Tosi.
Subito dopo però qualche infiltrato in Fiera ha dato il via a una breve contestazione, ma è stato immediatamente allontanato.
Tosi ha poi iniziato a parlare da leader nazionale, criticando le promesse di Tsipras e gli annunci di Salvini dicendo: «La politica del marinaio non è seria e rispettosa: non puoi fare promesse populiste e demagogiche che sai già benissimo che non puoi mantenere. La gente non va illusa, alla gente va data una speranza vera di quello che si può fare in questo Paese e in questa regione».
«Il Veneto è stato spesso un laboratorio politico. E da qui si può ripartire perchè il Veneto è un modello di centrodestra, lo ribadisco di centrodestra perchè questo è. Io non sono abituato a correre per gli altri o a correre per arrivare secondo, sono abituato a correre per vincere», ha concluso tra gli applausi.
«Ci stiamo organizzando in tutto il Veneto, da oggi parte la candidatura alle regionali e poi si vedrà . L’obiettivo è fare un programma di cose da fare e poi farle. Nelle prossime settimane presenteremo il programma politico», ha detto Fabio Venturi, responsabile di Ricostruiamo il Paese.
E in merito a possibili alleanze? «L’obiettivo è attorniare Tosi di tante liste civiche, non di fare alleanze con i partiti nazionali, ma restare liberi di muoverci tranquillamente con tutti nel mondo del centrodestra», ha concluso.
Giorgia Cozzolino
(da “L’Arena di Verona”)
Leave a Reply