BERLUSCONI SCOMMETTE SU MILANO: “ECCOMI, RIENTRO IN SCENA”
“PER IL SINDACO NOME IN SETTIMANA”
“Una nuova «discesa in campo”, 22 anni dopo.
Silvio Berlusconi giura di essere tornato a pieno titolo sulla scena politica, nonostante l’età , le delusioni, «i tradimenti» degli alleati e i tentativi della magistratura (e degli altri leader europei invidiosi del suo successo) di eliminarlo dalla vita pubblica. Nonostante i «quattro colpi di stato» che si sono susseguiti in questo ventennio.
In forma, vivace, allegro.
Con Francesca Pascale arriva a Calvagese prima di pranzo per chiudere la tre giorni di formazione politica organizzata da Mariastella Gelmini sul lago di Garda.
«Questa mattina segna il mio rientro sulla scena della politica», annuncia ai fan che riempiono una sala in verità non enorme.
L’armamentario è un po’ polveroso.
L’anticomunismo, («L’ideologia più criminale della storia»), i magistrati, l’Italia che perde prestigio.
Come sfondo il racconto di questi vent’anni. Con le riforme compiute e la rivoluzione liberale non ultimata per via, appunto, dei colpi di Stato, l’ultimo dei quali quello che ha portato alla condanna giudiziaria e alla conseguente incandidabilità .
Anche se poi dalla Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo Berlusconi confida a breve in una piena riabilitazione.
Sulla «persecuzione» dei magistrati, e sul caso Ruby, il leader azzurro ora ci scherza anche su.
Come quando ricorda la passeggiata in Crimea a fianco di Putin con la gente che lo acclama col soprannome che gli hanno appiccicato da quelle parti: «Silvio rubacuori».
Andrea Senesi
(da “il Corriere della Sera“)
Leave a Reply