CHI E’ TATIANA “PRINCIPESSA” CHUBAR, LA COMANDANTE D’ARTIGLIERA INFLUENCER DELL’ESERCITO UCRAINO
TRUCCO E ROSSETTO, MADRE DI DUE BAMBINI, COMBATTE IN PRIMA LINEA CONTRO I RUSSI
È diventata celebre dopo che ha pubblicato un video su Tik Tok in cui la si vedeva combattere in prima fila contro le truppe russe. Con trucco e rossetto sul volto.
Tetyana Chubar è comandante di un platone di artiglieria ucraino, ma anche tiktoker e madre di due bambini. Combatte nella regione orientale di Sumy, una delle principali aree dell’Ucraina prese di mira dalle forze sotto la guida del presidente russo Vladimir Putin. Nei video su Tik Tok però si autodefinisce “principessa”.
Il video pubblicato sul social network ha ottenuto 1 milione di visualizzazioni in soli cinque giorni. Ora che lei è in combattimento sono i genitori a guardare i suoi figli.
“La domanda che mi fanno i miei figli è perché stai litigando? Io rispondo loro che non c’è altro modo”, ha detto Tatyana in un’intervista a The new voice of Ukraine.
Nei video su Tik Tok compare mentre dice “Fuoco! Fuoco!”. Ha a sua disposizione un obice semovente 2S1 Gvozdika, ma nei video sorride come se nulla fosse.
Prima di entrare nell’esercito faceva la pasticcera. Poi, quando ha compiuto 18 anni, si è arruolata. “Ma solo come una donna normale” ha dichiarato al giornale ucraino.
Nel 2019, dopo essere tornata dal congedo di maternità, è entrata a far parte di un plotone di artiglieria. Al giornale ha raccontato che quando ha chiamato il suo comandante, non aveva una posizione per me. Poi Chubar è andata da lui e gli ha detto: voglio servire, voglio mettermi a disposizione.
“Kostyantyn Viter, il comandante, mi ha detto: ‘ho un posto vacante per un assistente. Ma per quella posizione, devi preparare i proiettili per il lancio’. Io gli ho risposto: ‘sono pronta per questo, se è necessario, lo farò, sono preparata per tutto. Questo perché volevo davvero tornare nell’esercito'” ha raccontato a The new voice.
Combattere i russi per lei significa aver trovato “uno scopo nella mia vita”.
(da Huffingtonpost)
Leave a Reply