CHIESTI 8 ANNI E 3 MESI PER L’EX PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA NUNZIA DE GIROLAMO
IL PROCESSO PER LE CONSULENZE ASL SANNIO
“Condanna a 8 anni e 3 mesi” per l’ex parlamentare di Forza Italia Nunzia De Girolamo: è la richiesta della pm Assunta Tillo nell’ambito del processo di Benevento sulle presunte pressioni per le nomine all’Asl della cittadina campana. La richiesta rientra nell’ambito dell’inchiesta che vede l’ex parlamentare coinvolta insieme ad altri 7 imputati.
L’indagine alla quale si fa riferimento risale a sei anni fa e con Nunzia De Girolamo sono imputati anche gli ex stretti collaboratori Luigi Barone, attuale presidente del consorzio Asi di Benevento, per il quale il pm ha chiesto 6 anni e 9 mesi di reclusione con l’interdizione dall’incarico che ricopre, e Giacomo Papa, da condannare, secondo l’accusa, sempre a 6 anni e 9 mesi
L’inchiesta è incentrata sulla gestione di appalti e consulenze esterne da parte dell’Asl di Benevento, per la quale, secondo il gip Flavio Cusani, che dispose l’imputazione coatta per l’ex parlamentare, De Girolamo sarebbe stata organizzatrice e promotrice di un direttorio politico partitico che avrebbe condizionato nomine e appalti, capace di influenzare e condizionare le scelte dell’Asl per la ricerca del consenso.
Nello specifico, le accuse nei confronti di De Girolamo sono: associazione a delinquere, concussione, tentata concussione, abuso d’ufficio, tentato abuso d’ufficio. Per l’ex parlamentare è stata proposta inoltre l’assoluzione, perchè il fatto non sussiste, dall’accusa di offerta di un’utilità per ottenere il voto elettorale. “Sono stata zitta per 8 anni, continuo a restare in silenzio perchè sono innocente”, ha commentato laconica la De Girolamo uscendo dall’aula.
(da agenzie)
Leave a Reply