CONTE ANNULLA LA VISITA A PARIGI, PECCATO POTEVA AGGIORNARE IL SUO CURRICULUM CON UNA VISITA ALLA SORBONA
LE ACCUSE ALL’ITALIA HANNO INDOTTO IL RE TRAVICELLO A OBBEDIRE AI RAZZISTI: LA VERITA’ FA MALE
Giuseppe Conte ha deciso di annullare il viaggio per Parigi. Le accuse del governo francese all’Italia sulla gestione dell’imbarcazione Aquarius, che trasporta 629 migranti, hanno convinto il presidente del Consiglio, d’accordo con i ministro Matteo Salvini, a cancellare l’appuntamento a Parigi.
L’escalation dello scontro era cominciata con la durissima presa di posizione di Gabriel Attal, portavoce del partito del presidente Emmanuel Macron che aveva definito «vomitevole» la decisione del governo italiano di chiudere i porti alla nave della Ong piena di donne e bambini.
Ma è stato quando lo stesso Macron ha etichettato come «irresponsabile» e «cinica» la posizione dell’Italia, che da Palazzo Chigi è partita la controffensiva.
Prima il comunicato contro Parigi, «Non accettiamo lezioni ipocrite», poi la scelta, solo da ufficializzare, ma che è clamorosa, di non incontrare il presidente francese. Critiche all’Italia sono arrivate anche da Madrid.
Il ministro della Giustizia, Dolores Delgado, ha detto che Roma «rischia responsabilità penali».
Dalla parte di Salvini si sono schierate ovviamente l’Ungheria di Viktor Orban e la Slovacchia di Pellegrini, governi xenofobi.
(da agenzie)
Leave a Reply