DEPUTATA LABURISTA FERITA AL GRIDO DI “BRITAIN FIRST”, E’ GRAVE
COLPI DI ARMA DA FUOCO DA PARTE DI UN 52ENNE… JOANNE COX E’ UNA PARLAMENTARE IMPEGNATA SUI TEMI MIGRANTI E CONTRARIA ALL’USCITA DELLA GRAN BRETAGNA DALLA UE… SOSPESA LA CAMPAGNA ELETTORALE
Una deputata britannica laburista, Helen Joanne Cox, è stata aggredita oggi a Birstall, vicino a Leeds, in circostanze non ancora chiare.
La parlamentare, 42 anni, è stata ferita con un coltello e anche con colpi d’arma da fuoco, e le sue condizioni sarebbero critiche.
La donna è stata colpita nelle vicinanze della biblioteca di Birstall, nel West Yorkshire, nel suo collegio elettorale.
L’aggressore sarebbe un uomo. Dopo l’attacco è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale di Leeds. In passato la deputata si era occupata di temi legati al conflitto siriano e della questione migranti.
Si era anche schierata a favore dell’intervento militare britannico in Siria, in aperto dissenso con il leader del suo partito, Jeremy Corbyn, che oggi si dice “scioccato da quanto accaduto”.
La Cox, cheaveva anche lavorato per Oxfam e Save the Children, si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori.
Nel tweet bloccato al primo posto del suo profilo così scrive contro Brexit: “L’immigrazione è una preoccupazione legittima ma non è una buona ragione per lasciare l’Europa”
Madre di due figli, è stata eletta deputata per la circoscrizione elettorale di Batley e Spen alle elezioni del 2015.
Secondo un testimone citato dal Telegraph, sarebbe rimasta colpita dopo essersi intromessa in una lite tra due uomini.
Un altro testimone, Hithem Ben Abdallah, ha raccontato ai media britannici di aver visto persone correre in strada, in direzione della biblioteca, e di aver sentito due spari. Ha notato un uomo che indossava “un berretto da baseball bianco sporco”, che ha iniziato a “spintonarsi con qualcuno” e le ha sparato tra due auto.
“Sembrava avesse una pistola vecchia, come se fosse della prima guerra mondiale o ‘artigianale’. Non il genere di pistola che si vede normalmente”, ha aggiunto Abdallah. La donna è rimasta per alcuni minuti sanguinante a terra in attesa dell’ambulanza che l’ha poi trasportata in ospedale.
Secondo l’Indipendent, una terza persona presente ha raccontato che l’aggressore prima di colpirla avrebbe gridato: “Britain first”.
L’aggressore, secondo un’altra testimonianza, sarebbe un uomo tra i 60 e i 70 anni, mentre i media britannici riportano che la polizia ha nel frattempo arrestato un uomo di 52 anni legato all’aggressione. Un altro uomo, tra i 40 e i 50 anni di età , risulta lievemente ferito.
Il primo ministro David Cameron, informato dell’accaduto e ha espresso profonda “preoccupazione”. Anche il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan si è detto “scioccato dalla notizia del ferimento di Jo Cox”, definita una deputata “brillante” e “un’amica”.
Dopo l’agguato, entrambi gli due schieramenti opposti nel Referendum del prossimi 23 giugno sulla permanenza della Gran Bretagna nella Ue hanno annunciato la sospensione per la giornata di oggi delle rispettive campagne.
L’annuncio dello stop è arrivato via twitter dal movimento Stronger in Europe, mentre ad annunciare lo stop alle attività elettorali per il campo del “Leave” è stato l’ex sindaco di Londra Boris Johnson.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply