DEPUTATO LEGHISTA EMILIANO RINVIATO A GIUDIZIO PER FALSE FATTURAZIONI
SI TRATTA DELL’ON. RAINIERI, GIA’ INQUISITO DALLA PROCURA DI MILANO PER LA VICENDA DELLE QUOTE LATTE… LA LEGA EMILIANA SEMPRE NELL’OCCHIO DEL CICLONE GIUDIZIARIO E DELLE POLEMICHE INTERNE
Il deputato della Lega Nord Fabio Rainieri è stato rinviato a giudizio dal gup Paolo Scippa per l’ipotesi di reato di false fatturazioni.
Rainieri, che possiede il caseificio Giuseppe Verdi di Niviano di Rivergaro, nel 2009 era già stato condannato dal tribunale per il licenziamento illeggittimo compiuto ai danni di Luigi Bianchetti, che lavorava presso la sua azienda.
Il deputato del Carroccio ora risponde invece di una vicenda avvenuta nel 2004, quando Rainieri, titolare anche di altre aziende nella Bassa, aveva subito dei controlli da parte dei militari della guardia di finanza.
All’epoca il parlamentare era presidente di una cooperativa a cui era associata un’azienda che era stata al centro di accertamenti fiscali e tributari da parte dei militari.
L’azienda agricola aveva sede a Modena e qui inquirenti, prima che fallisse, hanno sostenuto di aver scoperto un giro di fatturazioni false riconducibili all’azienda stessa.
Il giudizio nei confronti di Rainieri comincerà il 22 ottobre prossimo a Fidenza davanti al giudice Carlo Ferraro.
Del resto Rainieri era già stato direttamente coinvolto nello sfondamento delle quote latte assegnate dell’Europa.
Tanto che nel giugno 2009 finì indagato dal pm di Milano, Frank Di Maio, nell’ambito dell’inchiesta sulle quote latte, in qualità di rappresentante legale della cooperativa parmense «Giuseppe Verdi 2001».
La Procura milanese ipotizza una maxi truffa da oltre 330 milioni da parte di 28 società cooperative, tra cui quella di Rainieri, che non avrebbero pagato per anni le multe dovute per lo sforamento dei limiti di produzione imposti dall’Ue.
Dopo i casi dell’on. Alessandri, delle rivelazioni di Lusetti, dello scandalo delle spese elettorali che hanno colpito esponenti regionali del Carroccio, per i vertici della Lega emiliana c’è il rischio di passare più tempo in tribunale a difendersi da pesanti accuse che a fare politica.
Leave a Reply