E ADESSO CHI RIPIANA I 20 MILIONI DI DEBITI DELLA LEGA?
TRADENDO BERLUSCONI, SALVINI RISCHIA DI PERDERE L’AIUTO DI PUTIN
Tradendo Silvio Berlusconi, Matteo Salvini rischia di perdere anche quello che poteva essere un suo potenziale finanziatore, Vladimir Putin.
Non è un mistero, infatti, che al fine di destabilizzare l’Europa, lo zar russo negli ultimi anni ha visto con favore la nascita di partiti ultra nazionalisti in Spagna, Grecia, Ungheria e Francia.
Al Front National di Marine Le Pen, ad esempio, una banca russa ha concesso un prestito per oltre 9 milioni di euro e, stando ad un giornale inglese, una linea di credito potrebbe essere aperta anche alla Lega, oberata da circa 20 milioni di euro di debiti.
Salvini ci ride sopra, ma molti se lo ricordano come uno scolaretto sulla Piazza Rossa con la maglietta con l’effigie di Putin a esprimere solidarietà contro le sanzioni UE alla Federazione Russa o nella hall di un albergo di Milano per una «photo opportunity» con zio Vlady.
A favorire le relazioni tra Putin e la Lega è stato certamente anche Silvio Berlusconi ma oggi, infuriato come mai gli era capitato prima, è pronto a far saltare ogni accordo tra i due.
L’operazione non dovrebbe essere neppure troppo difficile, dato il nuovo scenario internazionale.
Con il ritiro dalla Siria degli asset strategici russi, Washington e Mosca potranno parlarsi con maggiore serenità e la destabilizzazione dell’Europa non è più un piano prioritario per Putin.
A questo punto, viaggiare da solo senza trovare i fondi per ripianare i debiti diventa un problema per Salvini.
Di sicuro in questo Giorgia Meloni non può essergli di aiuto e alla fine il Matteo in felpa tornerà da zio Silvio.
(da “il Tempo“)
Leave a Reply