ECCO LA TABELLA: IL BONUS DEL GOVERNO ANDRA’ DA 26 A 77 EURO PER FASCE DI REDDITO
IRPEF, L’EFFETTO DEL TAGLIO DELLE TASSE
Sono settimane che si parla degli 80 euro che, a partire dalla retribuzione di maggio, i lavoratori sotto i 28.000 euro lordi dovrebbero trovare in busta paga .
Il premier Renzi ha più volte ripetuto che su questa promessa si gioca la faccia, salvo da settimane cambiare decine di volte le ipotesi di copertura.
E’ evidente a tutti che si tratta di uno spot elettorale in vista delle elezioni europee in cui il Pd è dato, non a caso, favorito dai sondaggi,
Oggi è filtrata una tabella cin i realtivi conteggi in base all’ipotesi contenuta nella bozza prevista dal decreto per il calo dell’Irpef.
In pratica vi sarebbe un bonus percentuale fino a circa 18.000 euro di reddito annuo, poi uno sconto fisso per i redditi che raggiungono i 24.500 euro, quindi un decalage progressivo fino a 28.000 euro.
Il bonus che abbatterà l’Irpef cambierà in base al reddito e toccherà al massimo 77,5 euro mensili nel 2014 e 79,2 euro mensili nel 2015.
In pratica la media per l’anno in corso sarebbe di 51 euro e non di 80, motivo sufficiente per Renzi di sprofondare dalla vergogna.
Poco costa promettere per il 2015 l’impegno per raggiungere la famosa quota 80 euro: da qui a gennaio 2015 ne dovrà ancora passare di acqua sotto i ponti…
Leave a Reply