ELEZIONI FRANCESI: LA SORPRESA SARA’ MACRON (PUTIN PERMETTENDO)
SONDAGGIO PRIMO TURNO KANTAR SOFRES PER “LE FIGARO”: LE PEN 25%, FILLON 22%, MACRON 21%, HAMON 13%, MELANCHON 10%….SECONDO TURNO: MACRON 65% LE PEN 35%, FILLON 60% LE PEN 40%
L’ultimo sondaggio del qualificato istituto francese Kantar Sofres-OnePoint per Le Figaro, RTL e LCI è stato realizzato subito dopo la vittoria del socialista Hamon alle primarie socialiste e l’esplosione dello scandalo Fillon, circa l’assunzione sulla carta della moglie come assistente parlamentare.
La fotografia della situazione pochi giorni fa era la seguente: al primo turno in testa Marine Le Pen con il 25%, segue Fillon al 22% e poi l’indipendente Macron con il 21%. Staccati Hamon con il 13% e l’estrema sinistra di Melanchon al 10%, poi altri candidati minori.
Ma vanno fatte alcune precisazioni che rendono il quadro più dettagliato.
Marine Le Pen è ferma al 25% da tempo, lo scandalo di Fillon non ha determinato sostanziali passaggi di voti a suo favore.
Fillon ha perso un 5% di consensi (era dato intorno al 27% fino a qualche settimana fa) e il trend lo vede in caduta costante (tanto che qualcuno vorrebbe il suo ritiro).
Macron era dato al 10% e in poche settimane ha raddoppiato i consensi, pescando a sinistra come a destra, con il suo programma “anticasta ed europeista”.
Hamon ha riaperto i giochi nello schieramento socialista ma non è riuscito a rivitalizzarlo oltre il 13%: solo sommandosi all’estrema sinistra potrebbero insieme raggiungere gli avversari, ma ciò non avverrà .
Il polso del trend si è avuto a Lione: Marine Le Pen ha capito che il vero pericolo per lei è Macron, basti vedere il successo del giovane leader di “En marche” a Lione, con 8.000 fans stipati al palazzetto dello sport e altrettanti rimasti fuori davanti allo schermo gigante.
Mentre Marine può contare su un elettorato fidelizzato ma “bloccato”, Macron pesca ovunque. Marine avrà il 25% di consensi, ma anche il 75% che non la sopporta, mentre Macron non ha nemici dichiarati e pesca tra gli antisistema, in primis i giovani.
Infatti che accadrebbe al secondo turno secondo Kantar Sofres-OnePoint?
Se Macron fa il sorpasso su Fillon e arriva al ballottaggio stravince con il 65% sulla Le Pen, ferma al 35%.
Ma anche Fillon (se ci arrivasse) avrebbe la meglio con il 60% contro il 40% sulla candidata del Front National.
Se in questi ultimi due mesi di campagna elettorale il trend rimanesse lo stesso, la Le Pen è destinata alla sconfitta.
Salvo che Putin non decida di intervenire, manipolando anche le elezioni francesi.
Leave a Reply