EPURAZIONI A CINQUE STELLE: ESPULSI DE FALCO, DE BONIS, MOI E VALLI
IN STAND BY LA FATTORI E LA NUGNES… GUAI A DISTURBARE I MANOVRATORI
Iniziano le epurazioni nel Movimento 5 stelle.
Il collegio dei probiviri ha annunciato in un post sul Blog delle Stelle che sono stati espulsi due senatori – Gregorio De Falco e Saverio De Bonis – e due europarlamentari – Giulia Moi e Marco Valli.
Nessuna sanzione per i senatori 5 stelle Matteo Mantero e Virginia La Mura, per i quali “i procedimenti disciplinari sono stati archiviati”, mentre nei confronti di Elena Fattori e Paola Nugnes “i procedimenti disciplinari sono ancora pendenti”.
“Queste decisioni sono atte a tutelare la comunità del Movimento 5 stelle, che si riconosce nei suoi valori e nel rispetto delle regole” scrivono i probiviri al termine della loro comunicazione, spiegando che la sanzioni sono adottate “per il venir meno dei requisiti di iscrizione e per la violazione dei doveri stabiliti dallo Statuto e dal Codice Etico”.
Tre le modalità di sanzione: richiamo, sospensione ed espulsione.
Per quattro esponenti del Movimento è scattato il provvedimento più severo “a fronte di comportamenti contrari alle norme dello Statuto e del Codice Etico, accettato e condiviso da eletti ed iscritti”.
A essere contestate sono violazioni – “reiterate” nel caso di Gregorio De Falco – dell’articolo 11 dello Statuto e dell’articolo 3 del Codice Etico del Movimento.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply