FELTRI: “CON CALABRESI “LA REPUBBLICA” PASSERA’ AL ROSA RENZI”
“E’ UN GALLEGGIATORE, RENZI SARA’ CONTENTO”
“Mario Calabresi a Repubblica è perfetto”. Parola di Vittorio Feltri, secondo cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà ben contento della nuova direzione del quotidiano, dopo 20 anni di guida di Ezio Mauro.
Un giudizio a cui aggiunge la considerazione : “È l’orfano d’Italia che fin da ragazzo riuscì a lavorare nel giornale che si era schierato senza riserve e senza remore contro il padre. Quanto a capacità di galleggiamento, in confronto a lui un sughero diventa un sasso”
Feltri considera positiva per Matteo Renzi la scelta caduta su Mario Calabresi.
“Credo che Calabresi cercherà di toccare molto poco per i primi tempi, poi di sicuro metterà del suo, qualche tocco di buonismo, di ottimismo. Parliamo di un buon interprete del politicamente corretto, bravissimo nel prevedere tutto ciò che è prevedibile. È probabile che Repubblica tenderà a perdere gradualmente la sua coloratura storica, passando dal rosso mattone al rosa Renzi. Di sicuro si stempererà l’anti-renzismo, che peraltro sotto la direzione Mauro è sempre stato piuttosto episodico, mai perfido. Se a La Stampa arriverà Aldo Cazzullo, Renzi il vero affare lo farà lì”.
Feltri avrebbe rifiutato una proposta di dirigere La Repubblica.
“Avrei detto di no, sia pure a malincuore. Mi sarebbe piaciuto molto, ma sarei stato consapevole che avrei perso un sacco di copie. Sono associato da sempre all’area di centrodestra, anche più di quanto non lo sia realmente”.
Leave a Reply