FICO: “SUI DIRITTI DEI RICHIEDENTI ASILO ME NE FREGO DEI SONDAGGI, IO RISPONDO ALLA MIA COSCIENZA”
A MEZZ’ORA IN PIU’: “SU TAP E TERZO VALICO DOBBIAMO CHIEDERE SCUSA AI NOSTRI MILITANTI”
“Se il sondaggio dice che l’accoglienza dei migranti non ‘tira’ più, io me ne frego del sondaggio. Perchè so che c’è un fenomeno che va governato, non posso cambiare le mie politiche in base a un sondaggio”.
Parola del presidente della Camera, Roberto Fico intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’ora in più su Rai Tre.
“Se il sondaggio cambia me – aggiunge -, perdo tutto, perdo la visione e la politica”.
Parlando poi delle grandi opere, Fico spiega: “La Tav è totalmente fallita rispetto alla sua origine. Le previsioni e i dati sul trasporto delle merci su ferro non sono solo disattese ma sono assolutamente fuori quota. La Tav non serve”.
Mentre sul via libera a Tap e Terzo valico, Fico dice: “Se in campagna elettorale abbiamo promesso delle cose, ma al governo non siamo stato in grado di mantenerle, per mille motivi, si chiede scusa, si va sui territori e si spiegano le ragioni”.
Il presidente della Camera poi dice che la dichiarazione di Giorgetti a proposito del reddito di cittadinanza è “una ingiustizia, non ci può essere una Italia che mi piace o meno a secondo di un’idea, se non capisco le ragioni dell’altro non potrò mai risolvere i problemi degli altri”.
Sul confronto tra Governo e Commissione europea sulla manovra commenta: “Quando c’è il dialogo non è mai un calarsi le braghe, è un rapporto in cui si cerca di capire sempre le ragioni degli altri. Io nel recente passato sono stato a Bruxelles, ho parlato con Junker e Timmermanns, con cui ho avuto un dialogo franco. Quando fai capire la situazione sociale, penso che ci siano più margini di manovra, e questo lo si ottiene solo con il dialogo”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply