FRANCIA, I DEPUTATI NEGANO LA STRETTA DI MANO AL PARLAMENTARE DEL RASSEMBLEMENT NATIONAL
E’ BUONA NORMA NON DARE LA MANO A PERSONE CHE SI DISPREZZANO
Durante l’elezione del “nuovo” presidente dell’Assemblée Nationale, giovedì 18 luglio, diversi deputati hanno negato la stretta di mano a Flavien Termet, il deputato più giovane della Camera bassa e del Rassemblement National di Le Pen, che vigilava sulla corretta procedura di voto. «Non stringiamo la mano all’estrema destra. Mai», si è giustificato il parlamentare Louis Boyard su X (ex Twitter).
«Non stringo la mano ai deputati del RN fuori dall’Assemblea, non vedo perché dovrei farlo all’interno», ha replicato Antoine Léaument a BFMTV.
Più originale, invece, la reazione di François Piquemal – un altro deputato de La France insoumise – che ha mimato un «sasso-carta-forbici».
«Nelle urne come a sasso, carta, forbici, alla fine vince sempre il Nuovo Fronte Popolare», ha scritto su X. Dopo tre turni di votazioni, la macroniana Yaël Braun-Pivet è stata rieletta presidente dell’Assemblea nazionale francese con 220 voti a favore, seguita dal candidato della sinistra riunitasi nel Nuovo Fronte popolare André Chassaigne, 207 voti, e da quello del Rassemblement National di Marine Le Pen Sebastien Chenu, a 141 voti.
(da agenzie)
Leave a Reply