GRASSO: “IN LAZIO E LOMBARDIA SITUAZIONI DIVERSE, CON ZINGARETTI POSSIBILE SVOLTA A SINISTRA”
E NON CHIUDE AL M5S
“Nel Lazio la situazione, rispetto alla Lombardia, è diversa. Ho convocato anche per il Lazio un’assemblea dei delegati regionali che mi hanno dato un mandato per trattare con il presidente Zingaretti, che ricordo che è in carica, per portare avanti politiche di sinistra”.
Lo ha detto Pietro Grasso, presidente del Senato e leader di Liberi e Uguali, a Maria Latella a Sky TG 24, sottolineando come da Zingaretti possano arrivare “segnali di discontinuità . Si può ritenere che una svolta a sinistra possa essere il suo programma”.
Sull’ipotesi di un’intesa post elettorale con il M5S, Grasso ha ribadito di non escludere nulla. “Io ho detto soltanto che il nostro è un sistema proporzionale e valuteremo dopo le elezioni quale sarà la situazione. Certo, M5S è così ondivago, difficile capire le sue posizioni: quando riuscirà a dare un’esatta valutazione anche noi potremo fare le nostre”. La chiusura di Laura Boldrini ai 5 Stelle? “Nessun problema, comprendo Boldrini ma decide qualcun altro”. Ossia lei? “Certo”, ha risposto Grasso.
In Lazio e in Lombardia – ha detto il candidato premier di LeU – ci sono “due storie completamente diverse”.
“In Lombardia ci sono stati contatti per tanto tempo in cui si è potuto vedere che non c’erano i presupposti per una coalizione per Giorgio Gori e il cambiamento di un candidato (quello di centrodestra, ndr) non può far cambiare tutto. Nonostante tutto è stata convocata un’assemblea che ha confermato la mancanza di presupposti”.
“Gori – ha ricordato Grasso – ha appoggiato il referendum autonomista di Maroni, ha preso una posizione ben chiara”. “Non abbiamo nè rancore nè odio, Gori ha una visione distorta”, ha aggiunto il leader di LeU.
“Nel Lazio, invece, c’è una situazione molto diversa. Zingaretti ha una storia politica assolutamente diversa. Ha avuto l’appoggio di 202 sindaci di tutto il Lazio che rappresentano tutte le forze politiche. Ha un programma incentrato su salute, sostenibilità , sviluppo del suono, ambiente […]. Parliamo di politiche di sinistra”.
Quanto al rapporto teso con il Pd, “Non c’è fiducia nelle promesse e nelle azioni del Partito democratico” guidato da Renzi, ha detto Grasso.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply